Onu: dalla Siria rischio guerra in tutto il Medio Oriente

I miliziani dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante, continuano a combattere anche in Siria. I jihadisti hanno attaccato insorti antigovernativi e milizie curde nelle zone settentrionali e orientali del Paese. Intanto dalla sede Onu a Ginevra giunge un nuovo allarme. Una guerra regionale in Medio Oriente  sarebbe più vicina che mai proprio a causa della concomitanza tra crisi siriana e vicende irachene.

Gli uomini che controllano al-Qaim, il valico di frontiera tra Siria e Iraq, dopo il ritiro delle forze di sicurezza irachene, già controllavano la parte siriana del confine e sono presuntamente fedeli all’Esercito Siriano Libero – il fronte laico che combatte contro il regime di Basahr al-Asad dal 2011 – e al Fronte al-Nusra, uno dei gruppi qaedisti in Siria. E’ stato dunque attivato in Siria l’allarme anti-DAISH, ovvero contro lo Stato Islamico per l’Iraq e il Levante, che già combatteva in Siria e che nelle ultime settimane si è spostato in Iraq. I militanti dell’opposizione laica, infatti, rigettano da sempre le istanze e il progetto di DAISH, e combattono contro di essi, oltre che contro Asad. 

E d’altra parte – riferisce Marina Calculli dai microfoni della Radio Vaticana –  anche tra al-Nursra e DAISH, entrambi gruppi qaedisti, sebbene l’ultimo sconfessato da al-Zawairi, ci sono tensioni di lunga data per il controllo strategico del territorio. Intanto da Ginevra giunge un nuovo allarme di inquietudine per la nuova escalation della violenza in Siria. L’ONU parla di una “situazione senza precedenti”, facendo riferimento all’uso di cloro nei combattimenti, crimini di guerra e l’impossibilità di far giungere ovunque aiuti umanitari.

 

Ultimi articoli

Padre Pio ti ricorda: ‘Ama la Madonna e prega il Rosario’. Preghiera per invocarlo oggi, 4 maggio 2024

Padre Pio ci guida in questo giorno della festa di Maria Ausiliatrice Leggi le frasi di Padre Pio e recita…

4 Maggio 2024

Beato Carlo Acutis intercedi per tutti noi! Preghiera della notte, da recitare tra il 3 ed il 4 maggio

Chiedi una grazia questa notte al beato Carlo Acutis La supplica di Mons. Sorrentino al beato Carlo Acutis da recitare…

3 Maggio 2024

San Leopoldo Mandic, oggi martedì 3 maggio 2024, inizia la Novena per tutti gli ammalati

Novena a San Leopoldo Mandic (3 Maggio 2024, primo giorno di preghiera) Inizia oggi la 'potente' novena di preghiera a…

3 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 3 Maggio 2024 è il 5° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie Novena alla Madonna di Pompei – Quinto Giorno – 3 Maggio 2024,…

3 Maggio 2024

Oggi, 3 Maggio, festa di San Giacomo il Minore: l’apostolo martire. Invocalo con questa ‘potente’ supplica

San Giacomo il Minore: la vita dell'apostolo martire San Giacomo (detto il Minore) fu uno degli apostoli di Gesù; resse…

3 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 3 Maggio: festa di San Filippo, l’apostolo guaritore (Preghiera per la famiglia)

San Filippo, Apostolo: la vita e una preghiera da recitare oggi, 3 maggio, festa del Santo San Filippo apostolo, menzionato…

3 Maggio 2024