Res Publica et Societas

Nils, Elise e i loro 3 figli da Bordeaux a San Pietro su due asinelli. In cammino da 8 mesi vivendo solo di Divina Provvidenza

In cammino da 8 mesi vivendo di Provvidenza

Nils, Elise e i loro 3 figli da Bordeaux a San Pietro su due asinelli

Resta sempre difficile abbandonarci a Dio e al Suo disegno di vita su ognuno di noi. Lasciamo che gli affanni per il domani hanno sempre la meglio sulla nostra anima, che dallo stato di pace si arrende a quello di caos.

Ma cosa succederebbe se un bel giorno ci si alzasse e si decidesse di partire per un lungo viaggio guidati solo dalla Divina Provvidenza?

Questa risposta ce la può dare una famiglia coraggiosa: Nils ed Elisa con i loro tre figli Martino, Lupo ed Agostina che hanno fatto esattamente questo.

Sono partiti da Perigueux, comune francese di 30.646 abitanti vicino Bordeaux e percorrendo le vie del Cammino di Francesco, sono arrivati a Roma qualche giorno fa.

La famiglia Payelle è composta da papà Nils, mamma Elise, Martino di 6 anni, Lupo di 4 anni – il suo nome viene da un Santo francese e ricorda anche il lupo di Gubbio – e la piccola Agostina di appena due anni e mezzo.

Hannon abbandonato la casa in affitto in cui vivevano ed hannon comprato due asinelli per fare questo viaggio.

“Ora viviamo sul Cammino – spiega papà Nils ad un giornalista –  la nostra nuova casa è una tenda, abbiamo acqua, cibo e poi libri per fare scuola lungo la strada. Per cinque anni abbiamo risparmiato per concederci questa esperienza, siamo partiti da vicino Bordeaux 8 mesi fa, siamo in giro da maggio in direzione Roma dove arriveremo l prossima settimana. Il mese più difficile è stato novembre, assai piovoso. Abbiamo fatto Natale ad Assisi e passati all’eremo sopra Cesi,  visitato Greccio e la Foresta. Dormiamo negli ostelli che troviamo sulla strada. Per noi questo pellegrinaggio rappresenta l’unità familiare nella fede, lasciando il nostro presente aperto alla Provvidenza. Sul Cammino abbiamo avuto molti regali inattesi e nel frattempo abbiamo portato la nostra testimonianza, insegnando che è possibile camminare con i bambini accanto,   osservate la loro contentezza! Abbiamo il sole con noi!

Nils, Elise e i loro 3 figli da Bordeaux a San Pietro su due asinelli. In cammino da 8 mesi vivendo solo di Divina Provvidenza2

La famiglia vorrebbe lasciare in Italia i due asinelli che li hanno portati fino a Roma.

E’ possibile inviare una richiesta al seguente indirizzo e-mail: andiamoaroma@payelle.bzh

Da questa storia possiamo ancora una volta che è davvero bello mettere alla prova Dio, affidarsi a Lui e scoprire pian piano il Suo disegno più bello che ha progettato per la nostra vita.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024