Categorie: Familia et Mens

Mons. Paglia: da laici grande contributo a Sinodo famiglia

“Rileggere insieme il Sinodo straordinario sulla famiglia”. Con questo titolo si sono aperti oggi a Roma i lavori del Convegno internazionale – promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dalla segreteria del Sinodo dei vescovi – cui prendono parte oltre 80 movimenti e gruppi per la famiglia e la vita, provenienti da 30 diversi Paesi. A dare il via ai lavori, in corso fino a sabato, il segretario del Sinodo, il cardinale Lorenzo Baldisseri, e mons. Vincenzo Paglia, presidente del dicastero vaticano per la famiglia. Mons. Paglia spiega le ragioni di questo convegno, nell’intervista di Davide Dionisi per la Radio Vaticana:

R. – E’ la prima volta che tanti movimenti familiari si ritrovano assieme per dibattere attorno a un tema come quello della famiglia, che non è solo la ragione della loro esistenza perché nonostante la varietà, alla fine, quello che unisce tutti è il tema della famiglia nel mondo. Ma il valore aggiunto è che ciò accade in questo momento storico che è qualificante nei confronti della famiglia, sia per il Sinodo che la Chiesa sta svolgendo, sia anche per la situazione nel mondo. E’ impressionante l’attenzione dei mass media su questo tema e su questo evento del Sinodo.

D. – Lei ha detto nella sua relazione introduttiva che c’è bisogno di una profezia in più…


R. – Sì, non c’è dubbio, anche perché la profezia della famiglia in un mondo dove l’individualismo impera, dove le disuguaglianze sociali provocano una violenza incredibile all’interno delle famiglie e anche fuori – pensiamo ai bambini, agli anziani, pensiamo alle banlieue dove le famiglie sono disgregate – in questo mondo conflittuale e individualizzato, la Chiesa deve riscoprire la responsabilità di annunciare la famiglia come una buona notizia, come una cosa appetibile, come una cosa attraente, perché il tema di fondo direi che è questo. La cultura contemporanea ha messo a lato, ha messo al margine la famiglia: non è più attraente, tanto che i giovani preferiscono rimandarla, preferiscono non legarsi, preferiscono restare a casa propria o peggio ancora preferiscono essere soli.

D. – Che contributo vi aspettate dai laici in vista anche del Sinodo?
R. – Un contributo particolarmente qualificato perché i movimenti laicali nati dopo il Concilio hanno sottolineato l’importanza della famiglia e spendono la loro vita per questo: sono uomini, donne, famiglie che stanno vivendo una straordinaria avventura. Io mi chiedo: chi meglio delle famiglie può parlare delle famiglie? Chi meglio di persone impegnate ad aiutare le famiglie che soffrono, a sostenere le giovani coppie, può parlare meglio di questi temi? Credo che questo sia parte integrante del Sinodo.

Ultimi articoli

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 1 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei (1 Maggio 2024) Prima di cominciare la Novena alla Madonna di Pompei, pregare Santa Caterina…

1 Maggio 2024

L’invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe e Maria, da recitare oggi, 1 maggio 2024

La supplica di un genitore per i propri figli L'invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe…

1 Maggio 2024

Padre Gabriele Amorth, il 1 Maggio (dell’anno 1925) nasceva il grande esorcista: la sua preghiera contro il male

Il 1 Maggio 1925 nasceva il Padre Amorth, sacerdote ed esorcista Oggi vogliamo ricordare, a 99 anni anni dalla sua…

1 Maggio 2024

Oggi, 1 Maggio 2024, la Chiesa festeggia San Giuseppe ‘Lavoratore’ (Devozione e Preghiera)

San Giuseppe "Lavoratore": la festa del 1 Maggio Il 1 Maggio di ogni anno la Chiesa festeggia San Giuseppe con…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 30 aprile 2024 è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, anche nei casi disperati – 2° Giorno, 30 aprile. Novena alla Madonna…

30 Aprile 2024