Mezzi sorrisi tedeschi per Renzi, ma senza carità

BERLINO – Davvero impressionata dal programma e dal cambiamento strutturale avviato in Italia. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine dell’incontro ieri a Berlino con il premier Matteo Renzi che ha illustrato il piano di riforme del suo governo. Nei colloqui si è parlato anche di Ucraina: per la Merkel la convocazione di un G7 a Londra, al posto del G8 previsto a Sochi, dipenderà da come evolvono i rapporti con la Russia. Ma niente di più. La Germania chiede e continuerà a chiedere il rispetto delle regole.

Matteo Renzi ha spiegato che l’Italia vuole rispettare tutti i vincoli europei ma anche puntare in alto su crescita e occupazione con riforme strutturali su lavoro, fisco e istituzioni che vanno fatti in tempi rapidi perché, spiega il premier, servono a noi e non perché ce lo chiede Bruxelles o Berlino. Molte coperture economiche arriveranno dalla riduzione della spesa. Italia e Germania, conclude Renzi, puntano a realizzare un nuovo rinascimento industriale europeo.

Il bicchiere italiano è semipieno – dice Giampiero Guadagni della Radio Vaticana – e l’Italia lavora per riempire la parte mezza vuota, osserva da parte sua la Merkel che parla di piano ambizioso e molto positivo e assicura sostegno al semestre di presidenza italiana dell’Unione al via il primo luglio. Forte sostegno a Renzi da parte della sua maggioranza. Critiche. Alcune molto dure, dall’opposizione con la significativa eccezione di Forza Italia: l’ex premier Berlusconi si dice pronto a valutare il pacchetto di misure economiche messo a punto dal governo e a vigilare perché si trasformino in provvedimenti concreti.

Ultimi articoli

Verona, l’abbraccio di Papa Francesco a un israeliano e un palestinese: “Facciamo finire le guerre”

Maoz e Aziz, due imprenditori provenienti rispettivamente da Israele e Palestina, a cui la guerra ha strappato i familiari, hanno…

18 Maggio 2024

La ‘potente’ novena a Santa Rita per ottenere grazie ‘impossibili’ e favori! Oggi, 18 maggio 2024, è il 6° giorno

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

18 Maggio 2024

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 18 maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la ‘Mamma’ che ha accompagnato Don Bosco in tutto il…

18 Maggio 2024

Dono di Dio per l’umanità. Il 18 Maggio del 1920 nasceva Giovanni Paolo II! Invocalo oggi per ottenere grazie ‘speciali’

Un altro giorno con Giovanni Paolo II: il papa tanto amato Oggi Karol Wojtyla (San Giovanni Paolo II) avrebbe compiuto…

18 Maggio 2024

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell’Alno. Storia e Supplica

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell'Alno. Storia e Supplica L’apparizione di Maria Santissima dell'Alno è…

18 Maggio 2024

Supplica allo Spirito Santo che Giovanni Paolo II imparò da suo papà. Preghiera da recitare oggi, 18 maggio 2024

Una piccola preghiera da recitare e da insegnare ai bambini perché prendano l’abitudine anch’essi, come il piccolo Karol, di pregare…

18 Maggio 2024