Mattarella decide tagli e risparmi per il Quirinale

Operazione sobrietà e risparmio da parte del presidente Sergio Mattarella. Non è più tempo di privilegi e di benefit per quei dipendenti del Quirinale che, fino ad oggi, avevano a disposizione appartamenti di servizio a canoni di affitto molto vantaggiosi, ampiamente al di sotto del valore di mercato. Si tratta di 58 appartamenti a due passi dal palazzo che ospita il presidente della Repubblica. 

Come comunica l’ufficio stampa del Quirinale, Sergio Mattarella ha preso una iniziativa per “disciplinare in maniera chiara l’utilizzo delle unità immobiliari facenti parte storicamente della dotazione della Presidenza della Repubblica”.

In base alla nuova disciplina, l’assegnazione degli alloggi sarà limitata ai dipendenti ai quali, per ragioni di servizio, è richiesta una continua presenza e reperibilità all’interno del palazzo. I dipendenti, insomma, che dovranno essere sempre a portata di mano per le esigenze del Capo dello Stato e per il funzionamento del palazzo. Gli alloggi non saranno gratuiti, ma sarà richiesto il pagamento di un canone di affitto, sempre più basso rispetto ai valori di mercato, tuttavia con “un significativo aumento rispetto agli attuali livelli”. Per quanto riguarda i consiglieri del presidente e i suoi più diretti collaboratori, a loro disposizione ci sarà una foresteria di piccole dimensioni. Questi locali, in ogni caso, non potranno diventare la residenza dei consiglieri.

Va detto, comunque, che gli attuali consiglieri di Mattarella hanno rinunciato all’appartamento che sarebbe loro spettato secondo la precedente disciplina.

Nuove regole anche per i posti auto. Da ora in poi solo il primo posto auto sarà gratuito, chi vorrà un secondo posto auto dovrà pagarlo 150 euro al mese.

Redazione Papaboys (Fonte www.famigliacristiana.it/Roberto Zichittella)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024