Ethica et Oeconomia

L’uomo ragno si è innamorato di Gesù: ecco come è successo

Cari amici lettori, spero che mi perdonerete il titolo a effetto. Ma la tentazione era troppo forte dopo aver letto l’intervista al giovane attore Andrew Garfield che, qualche anno fa, ha indossato i panni del supereroe in calzamaglia rossa. Trovate un assaggio dell’intervista in questo numero di Credere e il testo completo su Jesus di marzo.

Garfield ha confessato di essersi innamorato di Gesù dopo l’esperienza degli esercizi spirituali ignaziani, che aveva fatto per prepararsi all’ultimo film di Martin Scorsese, Silence, dove interpreta appunto un padre gesuita.

Oltre all’intervista a Garfield, in questo numero vi offriamo come sempre tante storie di bene, di speranza, di incoraggiamento. Pur nella drammaticità delle situazioni. Penso alla vicenda di Blessing, alla quale dedichiamo anche la copertina, una ragazza nigeriana vittima della tratta, o al mistico fratel Cosimo, che consola tutti. Penso a Laura Tangorra, alla quale quindici anni fa, mentre era incinta, fu diagnosticata la Sla. Decise di portare a termine la gravidanza e ora la sua bambina, Alice, è «una persona meravigliosa». Laura è bloccata a letto, respira grazie a un polmone esterno, ma dice che si può essere felici anche così, perché «ho capito che la sola cosa che conta nella vita è lo scambio d’amore. Dare e ricevere amore è l’unica possibilità per essere felici, tutto il resto è un di più

».

Tutte queste storie dimostrano quello che papa Francesco raccomanda ai giornalisti nel messaggio reso noto lo scorso 24 gennaio: «Credo ci sia bisogno di spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura, frutto dell’abitudine a fissare l’attenzione sulle “cattive notizie” (guerre, terrorismo, scandali e ogni tipo di fallimento nelle vicende umane)». Non si tratta, spiega, «di promuovere una disinformazione in cui sarebbe ignorato il dramma della sofferenza, né di scadere in un ottimismo ingenuo». L’invito è, piuttosto a cercare «uno stile comunicativo aperto e creativo, che non sia mai disposto a concedere al male un ruolo da protagonista, ma cerchi di mettere in luce le possibili soluzioni». In breve, Francesco invita a offrire «narrazioni contrassegnate dalla logica della “buona notizia”». La stessa logica che spinge noi di Credere a raccontare tante storie e testimonianze di vita.




C’è a questo proposito una bellissima frase a conclusione del messaggio, che si applica anche ai tanti testimoni della fede che presentiamo sulle nostre pagine: il Vangelo, la Buona Notizia, « è stato “ristampato” in tantissime edizioni nelle vite dei santi, uomini e donne diventati icone dell’amore di Dio».




Fonte www.credere.it/Don Antonio Rizzolo

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024