Corpus et Salus

Lode a Maria 9 maggio 2019, Madonna del Bosco

O Maria, sola senza esempio, o Immacolata nella mente e nel cuore per essere Madre del Divino Figlio, ottienimi col perdono dei miei peccati la grazia di mortificare i miei sensi e il mio corpo.


.
Che mi ricordi di Te e del dolcissimo tuo nome soprattutto nelle tentazioni e negli sconforti che possono assalire il mio spirito.

Amen. Ave Maria!

Sono trascorsi 400 anni da quando, su uno dei tre imponenti castagni che sorgevano nei boschi di Imbersago vicino alla Fontana dei lupi, una Signora apparve a tre bambini che stavano portando al pascolo le pecore. Era il 9 maggio del 1617 e Pietro, il più giovane dei tre pastorelli, scorse tra le fronde dell’albero un riccio maturo, fuori stagione, con tre castagne.

L’evento straordinario dell’apparizione mariana e della maturazione del riccio, richiamò le persone del luogo e, in questo angolo di Brianza solcato dal fiume Adda, si accese la devozione verso quella che è conosciuta come la Madonna del Bosco. Si susseguirono le grazie e, una tra le prime, riguardò un bambino piccolo, salvato dalle fauci di un lupo proprio grazie all’intervento della Vergine Maria. I numeri – tre pastorelli, tre castagne – e gli elementi naturali come l’albero e il lupo hanno una forte valenza simbolica. I primi rimandano alla perfezione, l’albero che estende verso l’alto i propri rami richiama alla tensione dell’uomo verso Dio, mentre il lupo è fonte dei pericoli, materiali e spirituali, nei quali l’uomo può incappare.
Dopo il miracolo delle castagne, fu edificata una cappella, conosciuta come lo Scuròlo; in seguito, fu costruita la soprastante chiesa, benedetta nel 1646. Nel corso dei secoli si avvicendarono altri interventi, che hanno condotto l’edificio alle forme attuali.

PUOI LEGGERE ANCHE

L’apparizione ed il miracolo al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago

Madonna del Bosco – La Vergine che dispensa le sue grazie da un castagneto

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024