Corpus et Salus

Lode a Maria 22 dicembre 2018 Maria, portaci per mano fino a Betlemme!

Lode a Maria 22 dicembre 2018 Maria, portaci per mano fino a Betlemme!

MARIA: PRENDICI PER MANO, FINO A BETLEMME

Il tempo di Avvento, che sta per concludersi, è per eccellenza il periodo dedicato a Maria, Vergine vigilante e Madre accogliente. A lei vorrei chiedere, per ogni uomo e ogni donna, la grazia di continuare ad essere persone che sanno vegliare e attendere il Signore, così che gli affanni e le tribolazioni della vita, non spengano la speranza e la certezza che la storia cammina verso il suo compimento, a dispetto dei profeti di sventura che, ahimè, ne annunciano la fine. A Maria, discepola del Signore, chiedo di prenderci per mano e accompagnarci, nella fede, fino a Betlemme, la “casa del pane”, dove ciascuno può ritrovare le proprie radici e rinascere interiormente. «Intercedi

per tutti, o Madre del Signore, un cuore aperto e docile ad accogliere il Figlio di Dio che nasce proprio nella nostra carne e aiutaci a generarlo con le buone opere nei nostri ambienti quotidiani. Fa’ che contempliamo con attenzione e amore il bimbo di Betlemme adagiato nel presepe, per scoprire, un poco più in profondità, la grandezza e la concretezza dell’Amore di Dio che ci avvolge tutti, dalla testa ai piedi.

Non smettere mai, o Madre buona, di accompagnarci nel cammino della vita.

Tienici per mano, come una mamma il suo bimbo, perché, imparando a camminare, non ci scoraggiamo per le cadute e gli scivoloni, i peccati e le contraddizioni, e nemmeno per gli scandali ai quali, purtroppo, ci siamo abituati.

UNA FEDE A PROVA DI CALAMITÀ

Per tutti ti chiedo il dono di una fede incrollabile, a prova di calamità così che dentro i travagli dell’esistenza possiamo perseverare nell’abbandono fiducioso alla fedeltà di Dio, che non viene mai meno alle sue promesse di vita. E non dimenticarti di tenere svegli e pronti i nostri cuori perché non si addormentino tra le mura calde delle nostre case, ma al contrario, siano pervasi da una sana inquietudine che ci sproni a prenderci cura e a farci carico di tutti coloro che piangono, soffrono e disperano.

Tu, che non hai esitato a metterti in cammino sulle strade di Dio e dell’uomo, spingici fuori dai nostri confini e aiutaci a scorgere i segni della Nascita di Gesù nelle povertà assurde del nostro tempo. Tu, che hai vissuto in prima persona il dramma di un Natale senza luci colorate e senza dolci melodie, aiutaci a prendere consapevolezza della serietà di questo evento che ha cambiato il corso della storia e continua anche oggi a cambiare le nostre piccole e grandi storie personali e comunitarie. Aiutaci a gioire, coscienti e grati perché grande è il dono che ci è affidato».

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024