Categorie: Pax et Justitia

Libano sotto attacco kamikaze. Opac denuncia armi chimiche in Siria

La guerra civile siriana minaccia anche il vicino Libano. Almeno nove persone sono morte e quattro ferite da una bomba esplosa ad Arsal, nella parte orientale del Paese. Continuano anche i raid russi in Siria mentre l’organizzazione per la proibizione delle armi chimiche denuncia l’uso di gas mostarda da parte dello Stato Islamico lo scorso agosto. Il servizio di Michele Raviart:

Ad essere colpito è stato l’edificio usato come tribunale dagli ulema di Arsal, nel distretto libanese a maggioranza sunnita di Baalbek. L’attentato, probabilmente provocato da un kamikaze che indossava una cintura esplosiva, ha ucciso almeno sei religiosi, perlopiù siriani rifugiati in Libano. In Siria, intanto, nelle ultime 48 ore la Russia e il governo di Damasco hanno effettuato 81 raid aerei, colpendo, secondo l’agenzia di stampa ufficiale siriana, 260 obiettivi dei terroristi in varie località tra cui Aleppo, Damasco e Raqqa, capitale del sedicente Stato Islamico. In uno di questi attacchi, nella città di Boukamal al confine con l’Iraq, sono morte 19 persone, tra civili e jihadisti. E proprio i jihadisti dell’Is sarebbero responsabili, secondo l’organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, dell’uso di gas mostarda durante il bombardamento sulla città di Marea del 21 agosto scorso. Gli effetti del gas, secondo il Guardian, causarono la morte di un neonato cinque giorni dopo l’attacco. E mentre la Francia annuncia l’utilizzo della portaerei Charles De Gaulle contro gli uomini del califfato, parla il sindaco di Kobane, città curda minacciata dall’Is, in visita a Firenze: “la nostra città e divenuta un simbolo resistenza per tutta l’umanità.



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024