Le suore Nazaretane celebrano la fondatrice e i 20 anni di presenza in Terra Santa

NAZARETH – Le Suore della Sacra Famiglia di Nazareth, conosciute popolarmente come “Nazaretane”, hanno celebrato il 19 novembre, la festa liturgica della loro fondatrice, la Beata Franciska Siedliska e il “giubileo” di 20 anni di presenza e di servizio in Terra Santa.

La Messa di ricordo e di ringraziamento, organizzata da suor Speranza Grzebielec e dalla comunità, è stata celebrata presso il Vicariato patriarcale latino di Nazareth, dal vescovo mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario patriarcale, e concelebrata da diversi sacerdoti della regione. Vi hanno partecipato le Suore CSFN di Nazareth e Haifa, e, naturalmente, i rappresentanti di quasi tutte le comunità religiose di Nazareth, un certo numero di famiglie che mantengono un rapporto di lavoro o di amicizia con le Suore di Nazareth, tra cui anche tutti i dipendenti del Centro Pastorale Patriarcale. Una presenza speciale è stata soprattutto quella della Superiore generale della CSFN, Madre Jana Zawieja con l’Economa generale, Sr. Daniela Tupaj e la Superiore Provinciale di Varsavia, suor Amata Nowaszewska.

Dopo la Messa, le Nazaretane hanno offerto un’accoglienza fraterna e distribuito un opuscolo molto interessante sulla fondatrice della Congregazione, sulle due comunità in Terra Santa, e anche sui loro «undici martiri di Nowogródek».

La Superiore Generale e il suo Consiglio erano lì per la visita canonica di entrambe le comunità che essi hanno in Terra Santa: la comunità Verbo incarnato che si trova presso il Vicariato patriarcale latino di Nazareth (4 religiosi) e la comunità di Nostra Signora del Monte Carmelo, presso la Scuola delle Suore di Nazareth a Haifa (5 religiosi). All’evento hanno anche ricordato il 20° anniversario della loro presenza e attività in Terra Santa. Era il 20 agosto 1994, infatti, quando le prime tre suore, Sr. Rita Sperka, Sr. Rosa Pujsza e Sr. Wieslawa Malesa, sono arrivate a Nazareth. Per questo piccolo evento il Bollettino interno della Congregazione, «Via Nazareth», pubblicato in polacco e in inglese, ha emesso un interessante numero speciale.

La Superiore Generale, sempre accompagnata dalle sue consigliere, ha anche fatto visita ufficiale a Sua Beatitudine il Patriarca mons. Fouad Twal a Gerusalemme e ha potuto visitare i Luoghi Santi.

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys fonte: Patriarcato Latino di Gerusalemme

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024