Categorie: Familia et Mens

La vita familiare e il mistero di Dio

Commento all’Instrumentum Laboris: Don Andrea Bozzolo sul Capitolo I della Parte II


Don Andrea Bozzolo, docente ordinario di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, commenta il Capitolo I della Parte II, dal titolo “Famiglia e pedagogia divina

”.

La famiglia, afferma, non può essere compresa pienamente nella sua ricchezza e complessità se considerata come una realtà a sé stante e guardata in modo autoreferenziale. Il mistero profondo che racchiude può dischiudersi “soltanto tenendo lo sguardo fisso su Gesù” e vivendo i legami al suo interno alla luce del Mistero di Dio.
“Il patto coniugale tra l’uomo e la donna – dice – costituisce una metafora vivente dell’alleanza tra Dio e il suo popolo”. Il Dio biblico si compiace di descrivere e raccontare l’amore ardente che nutre per il suo popolo facendo più volte ricorso all’immagine dell’amore dello sposo per la sua sposa, e l’amore di Cristo per la sua Chiesa è quella forma suprema di agape da cui gli sposi possono costantemente attingere per donarsi reciprocamente e formare in piena verità una sola carne.
Per vivere e gustare la vocazione familiare, dunque, bisogna incastonarla nel mistero trinitario di Dio e leggerla alla luce del suo amore per l’uomo.
Don Bozzolo conclude il suo commento sottolineando come “nella rivelazione di Gesù, lo spazio dei legami del Padre e del Figlio e dello Spirito sono offerti all’uomo e alla donna come luogo entro cui stabilire la loro casa, fondata sulla roccia della Parola e cementata dalla potenza della grazia, così da fare della vita familiare una vera via alla santità.”

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024