Corpus et Salus

Ha vinto l’amore. E perso la morte! Ma la piccola Valeria ci ha lasciato troppo presto

Valeria è nata con i reni non funzionanti. Displasia renale bilaterale, una malattia invalidante. I suoi genitori lo sapevano fin dalla 17ma settimana di gestazione, e hanno deciso di curare ogni momento della sua vita… e della sua morte.

Tutti prepariamo i grandi eventi della nostra vita e di quella dei nostri figli con grande cura e amore, e allora perché non preparare con amore l’addio definitivo di un figlio, la sua morte?

Per questo, i genitori di Valeria hanno raccolto varie opinioni mediche sulla malattia della figlia e sulle sue prospettive. Durante la gravidanza, la mamma curava la sua dieta, le posizioni, l’esercizio… come qualsiasi madre incinta, o forse di più, visto che ogni giorno di vita di Valeria poteva essere l’ultimo. Tutto perché la figlia stesse bene e fosse comoda e tranquilla.

Per questo durante la gravidanza i genitori hanno custodito gelosamente tutte le fotografie e hanno voluto avere dei video che mostravano come crescesse nel grembo materno, il papà scattava tante foto a madre e figlia ed entrambi parlavano di lei e con lei.

Per questo, anche il momento del parto, la nascita e l’accoglienza di Valeria sono stati accuratamente pianificati, tutto pensando a lei e amandola, anche se non è mancato chi ha consigliato di tener conto solo della madre.

I genitori hanno dimostrato talmente tanto amore che parlando con i professionisti sanitari il protocollo dei cesarei nell’ospedale in cui è nata Valeria è cambiato radicalmente, permettendo (per la prima volta) il “pelle contro pelle” in sala operatoria, che il padre fosse presente durante l’intervento e che poi venisse anche il sacerdote a battezzarla. Si è permesso a padre, madre e figlia di stare insieme in ogni momento, anche in sala rianimazione.




Il giorno della nascita di Valeria io ero l’ostetrica che ha accompagnato e curato la famiglia. Quella a cui ho assistito non è stata una scena triste. No. Ho visto essenzialmente una scena d’amore. La neonatologa ha fornito a Valeria le cure palliative che l’hanno confortata in ogni momento, con grande sensibilità e umiltà. Tutto il personale è rimasto in silenzio, capendo che ci trovavamo davanti a un momento doppiamente fondamentale nella vita di due genitori – la nascita e la morte di un figlio.

Ciò vuol dire che non c’è stato dolore? Ce n’è stato sicuramente. Amare è incompatibile con soffrire? Non sarà il contrario, ovvero che forse soffrire per altri aumenta la nostra capacità di amare e allarga il nostro cuore e la nostra anima?

Valeria è stata per tutto il tempo in braccio alla madre e accanto al padre. Anche gli altri familiari (zii, nonni) hanno avuto la possibilità di entrare e di accoglierla. Quando è morta, suo padre l’ha vestita per la prima e ultima volta.

Ma ha vinto la morte, il nonsenso, la disperazione? No! A me sembra che abbia vinto l’AMORE, che è quello di cui nessun genitore e nessuna persona si pente e che consola sempre dopo la morte di una persona cara: aver amato, averla amata molto.




Fonte it.aleteia.org

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024