Testimonium

La ‘nuova’ vita dello stilista Valentino. «Vado in chiesa e prego tutti i giorni»

Oggi, dopo che per più di mezzo secolo ha vestito le donne più celebri e glamour del mondo con abiti dal gusto indimenticabile, lo stilista Valentino si gode i suoi 85 anni permettendosi di andare in giro senza soldi, ma al tempo stesso pregando tutti i giorni e andando in chiesa molto spesso (spettacoli.tiscali.it, 9 luglio).

RISPETTO E SUDORE

In un’intervista al Corriere della Sera (8 luglio), parla delle persone a lui care, che porta nel cuore, e del rapporto con la fede. I genitori e sua sorella, dice, gli hanno insegnato «il rispetto per il lavoro, per il denaro guadagnato con difficoltà».

“È stato legatissimo a sua madre: se potesse richiamarla in vita cosa le direbbe?”, gli chiede il giornalista. E lui: «Grazie per aver creduto in me quando a 17 anni me ne sono andato a Parigi… A spese tue».

LE PERSONE PIU’ CARE

Oggi le persone più importanti della sua vita sono «i miei nipoti, naturalmente, e tanti amici che sono diventati la mia famiglia… La famosa Valentino’s Tribe». Tra loro anche i suoi due carlini, i cagnolini di compagni a cui è legatissimi. «Ne sono rimasti solo due».




CHIESA E PREGHIERA

Valentino, poi, non ha mai nascosto la sua omosessualità. Suo compagno per dodici anni è stato Giancarlo Giammetti. Ma non per questo ha vissuto la sua omosessualità come incompatibile con la fede. Si è sempre definito «molto credente» (Marie Clarie, 10 maggio) e confessa che oggi va spesso in chiesa e prega tutti i giorni per Giancarlo.




Fonte it.aleteia.org/Gelsomino del Guercio
.



.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024