Italiae et Ecclesia

La Madonna sul pedalò e processione in spiaggia. In Salento si evangelizza così!

La Madonnina del mare in Salento arriva in pedalò. Tra lo stupore e la sorpresa di turisti e bagnanti, l’1 agosto, nella località di San Foca, nei pressi di Otranto, è comparsa la statua della Madonna, a bordo di un pattino, con sacerdote e fedeli al seguito.

L’iniziativa è del parroco della chiesa Maria Santissima Assunta, don Mario Calogiuri, non nuovo a questo tipo di “missioni” pastorali. Già in passato infatti il sacerdote con microfono e vangelo, aveva portato la preghiera in vacanza tra ombrelloni e lettini (Quotidiano di Puglia, 3 agosto).

IN TRIONFO SULLA SPIAGGIA

Da anni, infatti, ha scelto di portare la parola di Dio tra i bagnanti. E se nelle estati passate si era limitato a togliere la tonaca per indossare il costume da bagno, quest’estate ha fatto di più. Seguendo le sue disposizioni, la statua della Vergine ha lasciato la chiesa del lungomare ed è stata portata sulla spiaggia delle Fontanelle.

UN GIRO IN PEDALO’

Non contento, Don Mario (questa volta in tonaca bianca) ha fatto issare la Madonna su un pedalò messo a disposizione da uno degli stabilimenti balneari della zona e ha proseguito l’opera di evangelizzazione dal mare. A pedalare due uomini in boxer e ad accompagnare la statua tanti fedeli in costume da bagno, che non hanno voluto mancare all’insolita processione (La Reoubblica, 3 agosto).




COME IN “PER GRAZIA RICEVUTA”

Una scena d’altri tempi, per certi versi anche dal sapore nostalgico, che richiama alla mente la melodia del “W Sant’Eusebio” del film “Per Grazia ricevuta” di Nino Manfredi.

“ISPIRATA DA PAPA FRANCESCO”

«Tra fede e comprensibile folkore, l’arrivo dal mare della statua della Madonna, è un’iniziativa ispirata alla missione di evangelizzazione predicata da Papa Francesco – sottolinea don Mario – ricordando il senso del suo messaggio – e l’importante è andare incontro, uscire dalla chiesa per accogliere e benedire i turisti e i giovani che affollano le nostre coste. Ogni sabato mattina ritorneremo in spiaggia a San Foca per dedicare del sano tempo libero alla spiritualità».




Fonte it.aleteia.org/Gelsomino del Guercio

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 30 aprile 2024 è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, anche nei casi disperati – 2° Giorno, 30 aprile. Novena alla Madonna…

30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024