Categorie: Pax et Justitia

La Giordania risponde all’Is: uccisa prigioniera

​La Giordania ha compiuto l’esecuzione di due prigionieri iracheni jihadisti, tra i quali la detenuta Sajidaal-Rishawi, in risposta al video diffuso dallo Stato Islamico che sembra mostrare il pilota di Amman Muath al-Kasaesbeh mentre viene bruciato vivo.

La condanna a morte di Rishawi e dell’altro prigioniero iracheno è stata compiuta tramite impiccagione. I militanti dello Stato islamico aveano chiesto il rilascio della donna in cambio della liberazione dell’ostaggio giapponese Kenji Goto, che hanno successivamente ucciso.

Condannata a morte nel 2005 per il suo ruolo in un attacco suicida ad Amman, Rishawi è morta all’alba, secondo quanto hanno riferito una fonte della sicurezza e la televisione di Stato. L’uomo iracheno faceva parte di al-Qaeda ed era stato condannato a morte nel 2008. Secondo una fonte della sicurezza che ha preferito rimanere anonima si tratterebbe di Ziyad Karboli, operativo di al-Qaeda in Iraq, riconosciuto colpevole di aver ucciso un giordano.

Sajidaal-Rishawi (Lapresse)

Campane a morto per il pilota
A mezzogiorno di oggi, mercoledì 4 febbraio, le campane di tutte le chiese cattoliche sparse per il Regno Hascemita suoneranno a morto in segno di lutto per il raccapricciante omicidio di Muath al-Kaseasbeh, il 26nne pilota giordano finito nelle mani dei jihadisti dello Stato Islamico che il 3 gennaio scorso lo hanno arso vivo dopo averlo cosparso di liquido infiammabile mentre era chiuso in una gabbia e ieri hanno diffuso online il video della barbara esecuzione. Lo riferisce all’Agenzia Fides l’Arcivescovo Laroun Lahham

, Vicario patriarcale per la Giordania del Patriarcato latino di Gerusalemme. “Nella giornata di oggi, alle ore 18 – aggiunge l’Arcivescovo Lahham – in tutte le parrocchie giordane, in contemporanea, si celebreranno messe di suffragio e si reciteranno preghiere per il soldato. Poi una delegazione ufficiale della Chiesa cattolica si recherà a presentare le proprie condoglianze alla famiglia e alla tribù a cui apparteneva Muath ”.

Sdegno nel Paese
L’esecuzione del pilota ha suscitato un’ondata di sdegno in tutta la nazione. I capi religiosi invitano in maniera unanime i cittadini a rimanere saldi nella prova e a custodire l’unità nazionale stringendosi intorno a Re Abdallah II.

Il pilota era stato catturato il 24 dicembre a Raqqa, dopo che il suo aereo, impegnato a bassa quota contro le postazioni anti-aeree dello Stato islamico, era precipitato. Poco dopo la cattura, sui siti jihadisti si era aperto un sondaggio per decidere in che modo il prigioniero dovesse essere ucciso.

Al-Azhar: terroristi Is vanno uccisi
L’Università di Al-Azhar al Cairo, il più prestigioso centro d’insegnamento dell’Islam sunnita, ha chiesto l’uccisione e la crocifissione dei terroristi dell’Isis, esprimendo sdegno per la barbara uccisione del pilota giordano. In una durissima nota diffusa dopo il video in cui Maaz al-Kassasbeh veniva bruciato vivo, l’autorità religiosa ha chiesto “l’uccisione, la crocifissione e la mutilazione dei terroristi dell’Is”.

Anche il governo iraniano ha condannato la “selvaggia” uccisione del pilota giordano Muath al-Kasaesbeh; un “atto disumano che non rispetta alcun codice di condotta islamico”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Marzieh Afkham, citata dall’agenzia ufficiale Irna.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 1 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei (1 Maggio 2024) Prima di cominciare la Novena alla Madonna di Pompei, pregare Santa Caterina…

1 Maggio 2024

L’invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe e Maria, da recitare oggi, 1 maggio 2024

La supplica di un genitore per i propri figli L'invocazione per affidare i nostri figli nelle mani di San Giuseppe…

1 Maggio 2024

Padre Gabriele Amorth, il 1 Maggio (dell’anno 1925) nasceva il grande esorcista: la sua preghiera contro il male

Il 1 Maggio 1925 nasceva il Padre Amorth, sacerdote ed esorcista Oggi vogliamo ricordare, a 99 anni anni dalla sua…

1 Maggio 2024

Oggi, 1 Maggio 2024, la Chiesa festeggia San Giuseppe ‘Lavoratore’ (Devozione e Preghiera)

San Giuseppe "Lavoratore": la festa del 1 Maggio Il 1 Maggio di ogni anno la Chiesa festeggia San Giuseppe con…

1 Maggio 2024