Home News Humanitas et Web La felicità al tempo della crisi

La felicità al tempo della crisi

foto1PRESENTAZIONE LIBRO – Si può essere felici in tempo di crisi? Questa la domanda alla quale intende rispondere il libro “II cammello e la cruna dell’ago”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, che sarà presentato nel quarto incontro de “I Venerdì di Propaganda: temi e autori” venerdì 10 gennaio alle ore 17.30 presso la Libreria internazionale Paolo VI di Roma (via di Propaganda, 4, nella foto dell’articolo uno degli spazi della Libreria). Neria De Giovanni, scrittrice e critico letterario, dialogherà con l’autore Piero Sapienza, docente di Dottrina sociale della Chiesa presso lo Studio teologico San Paolo di Catania.

A partire dal paradosso adoperato da Gesù “è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli”, l’autore tenta di rispondere alla domanda se si possa essere felici oggi che è entrato in crisi il modello della civiltà consumistica, “che aveva innescato tante illusorie speranze di una felicità intramondana”, in un tempo in cui le persone “non vogliono ridimensionare le loro superflue esigenze”.

“Se la felicità sta nell’avere un lavoro, nel benessere materiale, nell’avere una sicurezza economica e simili, oggi, in tempo di crisi, essa sembra irraggiungibile” premette Sapienza. Ma la soluzione risiede forse nell’impegno a costruire un modello di società diverso, improntato a un nuovo umanesimo fraterno e solidale. Si intrecciano in questo orizzonte le problematiche del lavoro e della disoccupazione e quelle relative alla salvaguardia del creato. L’autore evidenzia quindi le radici etiche e religiose sulle quali si può fondare la vera felicità, rilevando l’importanza delle virtù civiche (fiducia, amicizia, legalità), precedute da un rinnovamento personale e comunitario.

Luca Caruso

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,925FansLike
17,749FollowersFollow
9,725FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Madonna di Loreto

Il miracolo di Carolina: guarita dalla Madonna di Loreto!

Carolina: miracolata alla Santa Casa di Loreto LA STORIA Carolina Sacchi di Milano così descrive la sua malattia: «Cominciai a soffrire a 7 anni. Malaticcia arrivai...