Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaLa Conferenza di pace sulla Siria rischia ancora di naufragare

La Conferenza di pace sulla Siria rischia ancora di naufragare

proteste siriafg34kI destini della Ginevra 2, la Conferenza di pace sulla Siria che dovrebbe tenersi verso la fine di novembre, rischiano di naufragare per le resistenze che pongono i ribelli e lo stesso Assad. Diversi gruppi di oppositori vogliono boicottare i dialoghi perché esigono che le conclusioni prevedano l’uscita di Bashar Assad dalla scena del potere. Da parte sua Damasco non accetta tale precondizione e lo stesso Assad, in un’intervista alla televisione libanese Al-Mayadeen ha detto che non vede “nessuna ragione” per non presentarsi alle prossime elezioni e magari essere rieletto. Egli ha anche accusato l’opposizione di essere estranea agli interessi del popolo siriano.  “Quali forze vi prendono parte – si è domandato – quale relazione queste forze hanno con il popolo siriano? Rappresentano il popolo siriano o rappresentano gli Stati che li hanno inventati?”.

In effetti l’opposizione è formata da tanti gruppi, solo in parte costituita da siriani. Oltre al Free Syrian Army, formato da soldati disertori dell’esercito di Assad, vi sono gruppi di jihadisti prevenienti da decine di nazioni islamiche (Cecenia, Tunisia, Libia, Egitto, Arabia saudita, Malaysia, Indonesia, Sudan…). A questi si aggiunge il Consiglio nazionale siriano formato da esuli siriani, sostenuti da potenze europee e medio-orientali. Tutti loro sono in lotta fra loro per chi deve rappresentare l’opposizione ai dialoghi. In più, sul terreno siriano, vi sono combattimenti fra l’opposizione “laica” del Free Syrian Army e quella radicale islamica costituita da gruppi legati ad Al Qaeda. Questi, nelle zone sotto il loro controllo impongono leggi islamiche e duri trattamenti per le minoranze cristiane e sciite (o alauite). I gruppi radicali preferiscono la guerra santa alla Conferenza di pace. Nei giorni scorsi anche il Consiglio nazionale siriano si è mostrato perplesso sulla propria partecipazione.

In questi giorni, ministri di 11 nazioni degli “Amici della Siria” (Stati Uniti, Gran Bretagna, Egitto, Francia, Germania, Italia, Giordania, Qatar, Arabia saudita, Turchia, Emirati arabi) si stanno incontrando a Londra per convincere gli oppositori di Assad a partecipare uniti alla conferenza che essi vedono come una transizione politica oltre il regime di Assad.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon è fra i più forti sostenitori della Conferenza di pace. Anche la Santa Sede desidera un incontro che raduni tutti gli interlocutori locali, regionali e internazionali implicati nel conflitto siriano, senza alcun veto o esclusione. Lo scorso 6 settembre, mons. Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati, incontrando il corpo diplomatico presso la Santa Sede ha precisato alcune condizioni previe per il futuro della Siria: garantire l’unità del Paese; il rispetto delle minoranze (anche cristiane); piena cittadinanza a tutti i siriani, di qualunque religione; libertà di religione garantita; separazione dell’opposizione dall’estremismo islamico.(Asia News)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome