Categorie: Sancta Sedes

In Vaticano colloquio privato ‘e storico’ tra Papa Francesco e Raul Castro

Lunga stretta di mano e doni significativi per l’incontro di Papa Francesco con il presidente di Cuba Raul Castro Ruz. Castro, ricevuto in Vaticano, come ha dichhiarato ai giornalisti, ha voluto ringraziare Papa Francesco per il suo ruolo attivo svolto in favore del miglioramento delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti d’America. Castro ha presentato a Francesco i sentimenti del popolo cubano nell’attesa e preparazione della sua prossima visita nell’Isola caraibica a settembre. Il colloquio, strettamente riservato e durato circa un’ora, si è svolto nello studio privato del Papa in aula Paolo VI.

Il presidente cubano, che ha ringraziato il Papa per il suo ruolo nel riavvicinamento diplomatico fra Cuba e gli Stati Uniti, gli ha donato una medaglia commemorativa dei 200 anni della cattedrale di L’Avana e un quadro dell’artista cubano Kcho sulla tragedia dei migranti, ispirato al viaggio di Francesco a Lampedusa nel 2013. Nel dipinto è rappresentata una grande croce composta di relitti di barconi sovrapposti, davanti alla quale vi è un migrante in preghiera. Il Papa ha regalato al presidente cubano una copia dell’Evangelii Gaudium e un grande medaglione che rappresenta San Martino in atto di coprire il povero con un mantello. Francesco ha osservato esplicitamente che questo è un dono che fa particolarmente volentieri, perchè ricorda non solo l’impegno per aiutare e proteggere i poveri, ma anche per promuoverne attivamente la dignità.

Ad accogliere Il presidente cubano il Prefetto della Casa Pontificia,  mons. Gaenswein, il sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, mons. Becciu, e il segretario per i rapporti con gli Stati, mons. Gallagher. Al termine dell’incontro Raul Castro ha presentato al Papa la delegazione cubana, composta da una decina di personalità fra cui il vice presidente del Consiglio dei Ministri, il ministro degli Esteri e l’ambasciatore presso la Santa Sede.

Per il presidente cubano- ricorda il servizio della Radio Vaticana –  si è trattato della prima visita in Vaticano, dopo che nel 1996 Fidel Castro incontrò Giovanni Paolo II, prima della sua visita a L’Avana. Papa Francesco si recherà a Cuba a settembre.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024