Categorie: Italiae et Ecclesia

In marcia con san Francesco insieme alle famiglie francescane

All’orizzonte c’è l’appuntamento più importante dell’estate: l’VIII Marcia Francescana delle Famiglie con tappe tra Livorno, La Verna e Assisi. Un appuntamento che la Pastorale Familiare Francescana della Toscana attende con ansia. E’ ormai giunto all’ottavo anno consecutivo ed è aperto a tutte le famiglie toscane e non. La partenza è prevista il 29 luglio e  l’arrivo a Santa Maria degli Angeli il 2 agosto in occasione della Festa del Perdono.

LA MARCIA FRANCESCANA: «La Marcia è un’esperienza indimenticabile, relativamente breve ma molto intensa, che rimarrà per sempre scolpita nel cuore dei piccoli e dei grandi», scrivono le Famiglie Francescane. Si tratta di «un cammino penitenziale che ci porterà a vivere il perdono della Porziuncola nel giorno della festa del perdono».

VACANZE IN MONTAGNA: Un’altra esperienza estiva che propone la Pastorale familiare francescana della Toscana è la vacanza in alta quota. «La vacanza in montagna per famiglia vuole essere un’esperienza dinamica, di condivisione familiare, di fraternità, di passeggiate, di preghiera e di momenti di riflessione e confronto itineranti, di giochi per i bimbi…le nostre giornate saranno impegnate e vissute fino in fondo e vorranno essere momento di svago, ma anche di ristoro per lo spirito, grazie alle meraviglie naturali che ci accompagneranno durante il nostro soggiorno e le uscite giornaliere».

AI PIEDI DELLE ALPI: L’appuntamento è dal 15 al 22 agosto nella zona di Ponte di Legno (Brescia), a circa 1250 metri di altitudine. Si tratta di una struttura della Diocesi di Brescia, per autogestione di gruppi e famiglie, adiacente ai locali della Parrocchia del paese. Una struttura a pochi minuti dal Passo del Tonale, nel parco dell’Adamello. Un luogo dove natura, pace, momenti fraterni si conciliano alla perfezione.

UN SOSTEGNO AI FIDANZATI: Un altro importante ramo della Pastorale è l’attenzione riposta nei confronti dei fidanzati. Al santuario di Santa Margherita a Cortona, in provincia di Arezzo, si propongono dei corsi per coppie con almeno un anno di fidanzamento e  non oltre i 40 anni di età che hanno il desiderio di  discernere la propria chiamata al matrimonio. I ritiri per fidanzati sono invece promossi al santuario de La Verna.

Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it– Gelsomino Del Guercio)

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024