Featured

Il viaggio di Papa Francesco in Romania: ‘Vengo per camminare insieme’. Parolin: ‘Europa cristiana’

Videomessaggio di Papa Francesco in occasione dell’imminente viaggio apostolico previsto dal 31 maggio al 2 giugno: “Già pregusto la gioia di incontrare il Patriarca e il Sinodo Permanente della Chiesa Ortodossa Romena, come pure i pastori e i fedeli cattolici”

Emanuela Campanile – Città del Vaticano

“Vengo in Romania, Paese bello e accogliente, come pellegrino e fratello”.  Sono le prime parole di Papa Francesco nel videomessaggio rivolto al popolo romeno che visiterà dal 31 maggio fino al 2 giugno. Con lo sguardo verso l’imminente incontro con il Patriarca e il Sinodo Permanente della Chiesa Ortodossa Romena, come pure con i pastori e i fedeli cattolici, il Santo Padre ricorda “i vincoli di fede” e, in particolare , “il legame che univa Pietro e Andrea” che portò la fede in queste terre:

Fratelli di sangue, lo furono anche nel versare il sangue per il Signore. E tra voi ci sono stati tanti martiri, anche in tempi recenti, come i sette Vescovi Greco-Cattolici che avrò la gioia di proclamare Beati. Ciò per cui hanno sofferto, fino ad offrire la vita, è un’eredità troppo preziosa per essere dimenticata. Ed è un’eredità comune, che ci chiama a non prendere le distanze dal fratello che la condivide.

.

Francesco, esortando a custodire le radici e la famiglia, indica inoltre la prospettiva e il senso del suo trentesimo viaggio apostolico

Vengo tra voi per camminare insieme. Camminiamo insieme quando impariamo a custodire le radici e la famiglia, quando ci prendiamo cura dell’avvenire dei figli e del fratello che ci sta accanto, quando andiamo oltre le paure e i sospetti, quando lasciamo cadere le barriere che ci separano dagli altri.

Quindi, nel congedarsi, Francesco ringrazia chi sta “intesamente” preparando la sua visita e assicura a ciascuno “vicinanza” nella preghiera. 

Card. Parolin: in Romania il Papa richiamerà le radici cristiane dell’Europa

Il trentesimo viaggio apostolico di Francesco sarà nel solco del dialogo ecumenico. Forte sarà l’invio a riscoprire i valori fondanti dell’Europa

Massimiliano Menichetti – Città del Vaticano

Grande attesa in Romania per l’arrivo del Papa. Francesco, ribadisce il Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, porterà un messaggio d’incoraggiamento e unità, sulla scia dello storico viaggio di San Giovanni Paolo II. Il motto ufficiale della visita, che avrà una forte impronta mariana, è: “Camminiamo insieme”.

Eminenza con quale spirito il Papa si appresta a partire?

La partenza avverrà il giorno in cui la chiesa latina celebra la Visitazione di Maria; Maria che si mette in viaggio per andare a servire la cugina Elisabetta. Quindi anche il motto che caratterizza questo viaggio del Papa, ha una forte impronta mariana. È un camminare insieme secondo lo stile della Santissima Vergine, uno stile fatto di umiltà, di servizio, di carità, nei confronti della cugina e dei più bisognosi. Mi pare che il Papa parte proprio con questo atteggiamento, con questo spirito: vuole farsi pellegrino per condividere il cammino di quelle comunità cristiane, quello della comunità civile, della società in Romania; vuole farsi pastore per incoraggiare nelle fede i suoi fratelli e le sue sorelle, tenendo conto anche della ricchezza delle espressioni e dei riti che caratterizzano la Chiesa in Romania.

.

E vuole farsi testimone di carità, soprattutto nei confronti dei giovani, invitandoli a favorire sempre quella cultura dell’incontro, come dice Lui, che permette veramente di ritrovarsi insieme in un momento storico in cui invece prevalgono le divisioni e le contrapposizioni. Mi pare che sia questo lo spirito con il quale il Santo Padre intende compiere questo viaggio.

Leggo tutta l’intervista su Vaticannews

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024