Italiae et Ecclesia

Il Santuario di Castelpetroso è una meraviglia! Qui il 22 marzo del 1888 è apparsa la Madonna

Il Santuario di Castelpetroso (in Molise) è una vera perla! Qui il 22 marzo del 1888 è apparsa la Madonna. Scopri con noi questo luogo di culto.


CASTELPETROSO – Nel luogo delle apparizioni scaturì una sorgente d’acqua che si rivelò miracolosa. Tra i numerosi fedeli che accorsero a Castelpetroso ci fu anche il direttore della rivista “Il Servo di Maria” , Carlo Acquademi, che si recò in pellegrinaggio con il figlio affetto da tubercolosi ossea. Il ragazzo bevette l’acqua delle sorgente e guarì miracolosamente.

LEGGI ANCHE: Scopri la storia delle Apparizioni di Castelpetroso

Per rendere grazie della guarigione ricevuta dalla Santissima Maria, Carlo Acquademi si fece promotore della costruzione del santuario. La prima pietra venne posata il 28 settembre 1890. Il Tempio, consacrato il 21 settembre 1975.

Il Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso è in stile gotico francese ed è stata progettata dall’Ing. Francesco Gualandi di Bologna per essere un inno a Maria e al Molise. La pianta è di tipo radiale con sette bracci; essa simboleggia il cuore Maria trafitto da sette spade, i sette dolori, a ciascuno dei quali è dedicata una delle sette cappelle laterali.

È stata interamente utilizzata pietra locale, scolpita da artisti molisani che nei loro intarsi sui rosoni della facciata principale rendono omaggio all’antica arte della tessitura del tombolo.

I mosaici che decorano la base della cupola rappresentano i santi più venerati del Molise.

IL SANTUARIO IN BREVE

Santo del Santuario: Maria Santissima Addolorata

Da Vedere: La facciata esterna e le torri campanarie e il concerto di campane realizzato dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in Molise. L’organo a canne, la cupola centrale, i mosaici, la Via Matris, ed il luogo delle apparizioni.

Esperienze Spirituali: Nel Santuario di Maria Santissima Addolorata ci si può ritrovare in viaggio con il giovane Tobia, questo è il tema al centro del nuovo sentiero spirituale che intreccia il carattere naturalistico a quello religioso.

Festività Significative: Il 22 marzo si festeggia la ricorrenza della prima apparizione dell’Addolorata, l’anniversario della posa della prima pietra nell’ultima domenica di settembre.

Libro Consigliato: Gottfried Hierzenberger, Otto Nedomansky “ Tutte le apparizioni della Madonna in 2000 anni di storia”. Ed. Piemme, 1996

Curiosità: Nel 1973 papa Paolo VI proclama la Vergine patrona della regione Molise

Orari Messa e Ufficio: feriale: ore 7.00 e 17.00 festivo: ore 8.30; 10.30; 12.00; 17.00; 18.30

Fonte  www.vaticano.com

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024