Testimonium

Il Santo di oggi 16 Gennaio: San Tiziano di Oderzo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Tiziano di Oderzo (Vescovo)

San Tiziano di Oderzo è stato un vescovo del VII secolo; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Secondo alcune leggende trasmesseci dalla tradizione religiosa, sarebbero avvenuti molti “miracoli” sulla Sua tomba.

LEGGI ANCHE: L’apparizione dei segreti di Lourdes: ‘Pregate Dio per la conversione dei peccatori!’

La vita

Tiziano nasce a Eraclea (vicino Venezia) nel VII secolo, ma fu educato a Oderzo (Treviso) alla corte del vescovo Floriano

, che lo ordinò poi diacono con l’incarico di occuparsi delle opere caritative della sua diocesi.

Il vescovo Floriano dovette partire per una lunga e difficile missione diplomatica e si convenne allora che se egli non fosse ritornato entro l’anno, Tiziano sarebbe stato eletto a succedergli nella cattedra episcopale. E così avvenne. Ma Floriano fece ritorno solo un paio di mesi più tardi. Poteva nascere tra i due rivalità, invece, per fortuna, gli abitanti del luogo assistettero a una vera ed edificante gara di umiltà: l’uno che lo pregava di riprendere la sua funzione di pastore, e l’altro che insisteva perché il discepolo vi rimanesse perché ritenuto più degno.

San Tiziano da Oderzo: vita e preghiera

«Vinse» la gara di umiltà Floriano, e Tiziano rimase vescovo compiendo la sua missione con saggezza e spirito paterno, condividendo con il suo popolo le pene e le angustie provocate dalle invasioni dei barbari che più volte distrussero la città.

Pieno di meriti e santità, Tiziano morì ad Oderzo (Opitergium) il 16 gennaio 632.

Sepolto nella chiesa cattedrale della sua città dove, dice la tradizione, avvennero molti miracoli che ne fecero aumentare la venerazione come santo in tutta la regione.

LEGGI ANCHE: Benediciamo i sacerdoti e la Chiesa: ecco la supplica per il 2021

Successivamente il corpo fu spostato prima ad Eraclea (oggi scomparsa tra le paludi della laguna di Venezia), poi a Ceneda, nelle prealpi venete, dai Longobardi, in quanto la gloriosa Oderzo, continuamente saccheggiata dai barbari, non era più sicura.

È il patrono della città e della diocesi di Vittorio Veneto ma anche di Oderzo, Francenigo e di Stretti di Eraclea. 

Preghiera

O Signore fa che per l’intercessione di San Tiziano e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

 

Ultimi articoli

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024

Oggi, 25 Aprile 2024, è il 4° giorno della Novena a San Giuseppe Lavoratore, per chiedere un lavoro o una grazia!

Oggi, 25 aprile, è il 4° giorno della Novena a 'San Giuseppe Lavoratore Deh!, per quanto puoi, o San Giuseppe…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Giovanni Battista Piamarta (Preghiera per ottenere un Grazia)

Oggi, 25 aprile, la Chiesa ricorda San Giovanni Battista Piamarta: vita e preghiera  San Giovanni Battista Piamarta è stato un…

25 Aprile 2024

Invocazione a Santa Faustina, per ottenere la conversione di un peccatore. Preghiera della sera, 24 aprile 2024

Invocazione a Santa Faustina, per ottenere la conversione di un peccatore. Preghiera della sera, 24 aprile Per ottenere la conversione…

24 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’, per ricevere una grazia! Oggi, 24 Aprile 2024 è il 3° giorno di preghiera

Novena a San Giuseppe lavoratore, per chi non ha lavoro, per ringraziare o chiedere una grazia O San Giuseppe, consolatore…

24 Aprile 2024