Categorie: Italiae et Ecclesia

Il prete che dà la comunione in aeroporto a dipendenti e disperati

I disperati che frequentano Malpensa sono principalmente africani, romeni, libici: gran parte di loro trascorre le giornate in giro per il Varesotto a cercare lavoro, mentre la sera ritornano a dormire in aeroporto. Per tutti loro don Ruggero Camagni, il cappellano dello scalo varesino, è più di un amico, un confidente. Da 10 anni celebra la Messa nella sua cappella di Malpensa affollata dai migranti di diverse etnie e religioni. Ma non si limite a questo ruolo.

“MI AIUTA LUI IN TUTTO”

«Vivo qui da cinque anni – racconta Mustapha, ghanese, diventato il “braccio destro” di don Ruggero -. Ho lasciato la mia famiglia, mamma e due fratelli, perché la situazione nel mio Paese è molto difficile: purtroppo, però, non sono ancora riuscito a trovare lavoro, e il mio permesso di soggiorno scade nel 2017. Don Ruggero mi aiuta in tutto: soldi, vestiti, cibo, medicine… Se ho bisogno di qualcosa, lui c’è

».

UNO SPAZIO PER I MUSULMANI

Nella piccola cappella dello scalo, semplice e molto ben curata, balza all’occhio un foglio attaccato a una parete con la scritta «Est» e, poco distante, un tappetino collocato sul pavimento. È lo spazio di preghiera riservato ai musulmani, ricavato all’interno di un luogo di culto cattolico: simbolo del sentimento di apertura che contraddistingue don Ruggero. «A qualcuno non è piaciuta questa iniziativa – rivela il sacerdote – ma l’accoglienza si fa anche così».

I LUOGHI DELLA PREGHIERA

Una “scommessa” che prevarica anche i documenti ufficiali della Chiesa cattolica che invece non prevedono la preghiera nello stesso luogo di culto tra cristiani e non cristiani, come evidenzia il documento del 2002 “Pace nel mondo, dialogo fra i cristiani e fra le religioni” del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità tra i cristiani.

In esso si precisa che «i cristiani e i seguaci delle altre religioni possono pregare, ma non possono pregare insieme. Ogni sincretismo è escluso. Nondimeno essi condividono il senso ed il rispetto di Dio o del Divino ed il desiderio di Dio o del Divino; il rispetto per la vita, il desiderio della pace con Dio o con il Divino, tra gli uomini e nel cosmo; essi condividono molti valori morali».

“IL MIO PICCOLO MONDO”

«La situazione – racconta don Ruggero – è molto più tranquilla rispetto ad altri periodi: di episodi di criminalità ce ne sono sempre meno. Questo è un piccolo mondo, ed io cerco di fare il possibile. Prima o poi però spero che arrivi qualcuno ad aiutarmi, perché da solo è impossibile star dietro a tutto».

PAURA E PRECARIETA’

L’aeroporto di Malpensa è come una grande città: nell’arco di 24 ore vi lavorano circa 8 mila persone e vi transitano in media 50 mila viaggiatori. Ciò che più contraddistingue la popolazione dello scalo è «la fretta», spiega il cappellano, senza contare che i turni non favoriscono i rapporti tra le persone. Ma da alcuni anni si toccano con mano anche «la precarietà e l’incertezza» del posto di lavoro a causa della crisi economica, cui si aggiungono «la paura» e «l’individualismo».



“MOLTI MI CHIEDONO LA CONFESSIONE”

Quando era parroco, molto tempo lo spendeva «a organizzare e ad aspettare le persone – spiega -. Qui invece ho capito che devo andare io da loro». Per questo «almeno un pasto al giorno cerco di viverlo alla mensa aziendale». I suoi parrocchiani, infatti, sono anche i dipendenti e tutto il personale che lavora in aeroporto, come pure i viaggiatori di passaggio. «Quando chiedono i sacramenti, specie la Riconciliazione – dice il sacerdote – rivelano “storie di fede” che mi aiutano a sentire quanto è fantasiosa l’azione di Dio».

GUIDA SPIRITUALE

Oltre alla Messa e alle confessioni, don Ruggero risponde alle richieste di preparazione al Battesimo, Cresima, Matrimonio e opera come guida spirituale. «Le relazioni che vivo in aeroporto sono molto gratificanti – assicura – con l’unico rincrescimento di non poter arrivare a tutti e soddisfare le molte richieste».




Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org/Gelsomino Del Guercio)

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024