Categorie: Italiae et Ecclesia

Il Papa a Napoli, ecco il programma ufficiale

CAMPANIA – NAPOLI – Migliaia di cittadini e fedeli attendono la visita di Papa Francesco, uno degli eventi che di certo segnerà l’anno partenopeo. Il cardinale Crescenzio Sepe stamani ha presentato il programma ufficiale della visita a Napoli del Santo Padre nella sede arcivescovile. Il 21 marzo sarà una giornata fitta di incontri per Francesco, che ha deciso di portare conforto ai più deboli, agli ammalati e ai detenuti ma anche di festeggiare con i giovani e le famiglie. Scorrendo il calendario, tornano in mente alcune tappe della lunga visita in città di Giovanni Paolo II nel 1990.

Papa Francesco arriverà alle 9 in elicottero a Scampia per incontrare, alle 9.30, associazioni e forze sociali del territorio in piazza Giovanni Paolo II. La presenza di Francesco nel quartiere a Nord di Napoli sarà un segnale forte alle istituzioni e alla cittadinanza, un invito a impegnarsi al fianco dei più deboli.

La messa si terrà invece in piazza del Plebiscito, come accadde negli anni Novanta con Papa Giovanni Paolo II. Centinaia di migliaia di persone affolleranno la piazza antistante la basilica di San Francesco di Paola.

Alle 13 il Papa venuto dalla fine del mondo incontrerà poi i detenuti di Poggioreale, è previsto infatti un pranzo all’interno della Casa circondariale.

Seguirà una breve sosta in arcivescovado. La giornata riprenderà alle 15, al Duomo, con la venerazione delle reliquie di San Gennaro e l’incontro con clero e  religiosi. Alle 16.15 Papa Francesco porterà conforto agli ammalati nella chiesa del Gesù nuovo mentre, alle 17, si terrà una festa-incontro sul lungomare Caracciolo con giovani e famiglie. Il Santo Padre lascerà Napoli in elicottero dal porto alle 18.15. di Anna Laura De Rosa per Repubblica.it

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024