Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Papa a Napoli, ecco il programma ufficiale

Il Papa a Napoli, ecco il programma ufficiale

papaCAMPANIA – NAPOLI – Migliaia di cittadini e fedeli attendono la visita di Papa Francesco, uno degli eventi che di certo segnerà l’anno partenopeo. Il cardinale Crescenzio Sepe stamani ha presentato il programma ufficiale della visita a Napoli del Santo Padre nella sede arcivescovile. Il 21 marzo sarà una giornata fitta di incontri per Francesco, che ha deciso di portare conforto ai più deboli, agli ammalati e ai detenuti ma anche di festeggiare con i giovani e le famiglie. Scorrendo il calendario, tornano in mente alcune tappe della lunga visita in città di Giovanni Paolo II nel 1990.

Papa Francesco arriverà alle 9 in elicottero a Scampia per incontrare, alle 9.30, associazioni e forze sociali del territorio in piazza Giovanni Paolo II. La presenza di Francesco nel quartiere a Nord di Napoli sarà un segnale forte alle istituzioni e alla cittadinanza, un invito a impegnarsi al fianco dei più deboli.

La messa si terrà invece in piazza del Plebiscito, come accadde negli anni Novanta con Papa Giovanni Paolo II. Centinaia di migliaia di persone affolleranno la piazza antistante la basilica di San Francesco di Paola.

Alle 13 il Papa venuto dalla fine del mondo incontrerà poi i detenuti di Poggioreale, è previsto infatti un pranzo all’interno della Casa circondariale.

Seguirà una breve sosta in arcivescovado. La giornata riprenderà alle 15, al Duomo, con la venerazione delle reliquie di San Gennaro e l’incontro con clero e  religiosi. Alle 16.15 Papa Francesco porterà conforto agli ammalati nella chiesa del Gesù nuovo mentre, alle 17, si terrà una festa-incontro sul lungomare Caracciolo con giovani e famiglie. Il Santo Padre lascerà Napoli in elicottero dal porto alle 18.15. di Anna Laura De Rosa per Repubblica.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome