Home News Humanitas et Web I Papi ad Anagni. Un viaggio storico tra Pontefici e potere

I Papi ad Anagni. Un viaggio storico tra Pontefici e potere

La Cattedrale di Anagni
La Cattedrale di Anagni

ANAGNI – In occasione degli anniversari dell’elezione di Innocenzo IV nella Cattedrale di Anagni e del celebre Schiaffo di Anagni  ricevuto da Bonifacio VIII nell’omonimo Palazzo, la Cattedrale di Anagni e il Palazzo di Bonifacio VIII, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTESìA, propongono un evento eccezionale dal titolo I papi ad Anagni: l’arte e il potere. L’iniziativa, inserita nell’ambito della manifestazione “Le rappresentazioni del potere tra Innocenzo IV (1243-1254) e Bonifacio VIII (1294-1303)”, propone un percorso guidato che illustrerà gli ambienti della Cattedrale con la collezione del prezioso Tesoro dei papi e le sale del Palazzo in cui avvenne il famoso oltraggio, ponendo l’accento sui rapporti tra la presenza papale, gli ambienti e le opere mostrate. Per l’occasione nel Tesoro della Cattedrale saranno esposte in via del tutto eccezionale delle interessanti pergamene duecentesche risalenti al pontificato di Innocenzo IV.

Le visite si svolgeranno dal 22 al 25 agosto 2013 presso la Cattedrale di Anagni (via Leone XIII, 03012 Anagni -FR-) e il Palazzo di Bonifacio (Via Vittorio Emanuele 238, 03012 Anagni -FR-)

Il programma sul papato anagnino prevede un altro appuntamento il 7  settembre  2013 in occasione della ricorrenza dell’oltraggio a papa Bonifacio VIII. Per sabato 7 settembre p.v.  si sta organizzando una serata dedicata completamente alla rievocazione di quel drammatico episodio,  con un’azione scenica realizzata all’interno del Palazzo papale di Anagni e una ricostruzione di ambienti e scene di vita cittadina del 1300. Non mancheranno occasioni conviviali con  stand di prodotti tipici ciociari e assaggi dalla mensa del Canonico della cattedrale rigorosamente ricreati dalla pergamena  dell’epoca bonifaciana.

Il programma è condiviso da:

Palazzo di Bonifacio VIII

– Comune di Anagni – Biblioteca Comunale A. Labriola 

– Sistema Documentario e Bibliotecario della Valle del Sacco

– Cattedrale di Anagni

– Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale

– Convitto INPS Principe di Piemonte

– Associazione Città in Arte

– Associazione Anagni Viva

– Associazione Artesia

– Rivista Il Pepe Verde

– Ciociaria Turismo

 

Per informazioni più dettagliate è possibile visitare i siti internet www.cattedraledianagni.it, www.palazzobonifacioviii.it e www.artesiaroma.it/attivita, le pagine facebook Cattedrale di Anagni e Associazione Artesìa (oppure il profilo facebook Artesìa Roma), www.citta-in-arte.it, www.anagniviva.org.

Si può inoltre telefonare ai numeri 0775.728374, 392.1109871 e 0775.727053 o inviare una mail a [email protected].

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,924FansLike
17,720FollowersFollow
9,711FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Andrea Bocelli (www.ao-pisa.toscana.its)

Andrea Bocelli ‘Ho avuto il Covi-19’ e dona il suo plasma...

Andrea Bocelli ha avuto il Coronavirus LA VICENDA Andrea Bocelli si è recato ieri mattina al centro prelievi dell'ospedale Cisanello di Pisa per donare il plasma...