Giorgio? “Duc in altum” anche te!

Foto della giornata: il Presidente Napolitano indica a Francesco di guardare verso l’alto, ma il Presidente guarda solo verso il Pontefice, e tirare su lo sguardo sembra proprio difficile per lui. Sarà solo l’età? Se anche il Presidente alzasse lo sguardo…. verso l’alto! Il Presidente rappresenta tutta una nazione che sembra non voler guardare più l’orizzonte, il cielo, lo spazio, l’infinito. Radicati solo nel guardarci a vicenda, spesso con sospetto, come tutte le Istituzioni fanno e purtroppo continuano a fare in questi anni di carestia morale, prima di tutto, e quindi economica, di conseguenza.

“Duc in altum” caro Giorgio, per prendere il largo…. Prendere il largo significa lasciare ed andare verso l’infinito. E’ ‘lora! Non se ne può più di un paese che rimane a guardare (e volare ndr) ad altezza d’uomo. Il prezzo che i cittadini, e specialmente i giovani pagano, è terribile. E tu, caro Presidente, non puoi far altro che dare l’esempio! E’ l’ora! (lo ripeto volentieri ndr).

SPIEGHIAMOCI UN PO’ – “Duc in altum – Prendi il largo” (Lc 5,4). Ma che vuol dire? Gesù rivolge queste parole a Pietro, dopo che, insieme ai suoi compagni, aveva faticato tutta una notte senza pescare nulla. Le aascoltiamo spesso nel Vangelo: dopo aver predicato alle folle proprio dalla barca di Pietro, Gesù gli disse:“Prendi il largo e calate le reti per la pesca” (Lc 5,4). Fidandosi di Lui, Simone e gli altri apostoli gettarono le reti, e presero una quantità enorme di pesci

(cfr Lc 5,5-6).

LA CHIESA LO AVEVA GIA’ DETTO ALL’INIZIO DEL MILLENNIO. MA IL MONDO HA COMPRESO? “Duc in altum – Prendi il largo“. Quest’invito del Signore costituisce l’espressione chiave, quasi il “motto” della Lettera apostolica “Novo millennio ineunte – All’inizio del nuovo millennio”, che, come ricorderete, ho firmato nella scorsa solennità dell’Epifania, durante la celebrazione conclusiva del Grande Giubileo. (Queste parole da rivivere sono state pronunciate dal Beato Giovanni Paolo II) “Come Successore di Pietro sento il dovere di farmi eco di questa parola di Cristo verso tutta la Chiesa. Cristo, che “è lo stesso ieri, oggi e sempre” (Eb 13,8), spinge ogni Comunità ecclesiale a “prendere il largo”, a incamminarsi con speranza nel nuovo millennio, che si apre dinanzi a noi come un vasto oceano in cui avventurarsi (cfr Novo millennio ineunte, 58). In effetti, l’immenso tesoro di grazia, ricevuto lungo l’intero Giubileo, chiede ora di essere tradotto in fervore di propositi ed in concrete linee operative.

Non parlava solo alla Chiesa in quanto Pontefice, ma erano parole che Giovanni Paolo II diceva e pronunciava per tutta l’umanità.

Umanità che attende, ed Italia che attende. Attesa di un gesto che serva a “prendere il largo”, veramente;serva a guardare un po’ più su, dove la crisi non c’è, e dove c’è un paese che attende, spera, sopporta e vuole tirare lo sguardo più su. Verso un orizzonte nuovo.

Daniele Venturi

 

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024