Categorie: Italiae et Ecclesia

Finalmente! La Chiesa si sbarazza ufficialmente delle processioni ‘mafiosette’!

La prassi mafiosa è sempre “atea e antievangelica”. Lo ribadiscono i vescovi calabresi nel documento “Per una nuova evangelizzazione della pietà popolare.

Orientamenti pastorali per le Chiese di Calabria”, presentato, ieri a Catanzaro durante i lavori della Conferenza Episcopale Calabra dal neo presidente, l’arcivescovo Vincenzo Bertolone, e dall’ex presidente, l’arcivescovo Salvatore Nunnari, insieme ai vescovi Franco Milito, Luigi Renzo e Francesco Savino moderati da don Enzo Gabrieli. Il documento fa seguito alla Nota pastorale sulla ’ndrangheta della Cec del gennaio scorso.

Il testo offre indicazioni su celebrazioni liturgiche e sacramentali, devozioni popolari, padrini e madrine nei sacramenti d’iniziazione cristiana, testimoni di nozze, esequie, passando per feste popolari e processioni. La “vera” pietà popolare – dicono i vescovi – è un «prezioso tesoro» del popolo calabrese, «via privilegiata alla preghiera liturgica», mentre vanno scoraggiate «quelle manifestazioni di religiosità popolare che non comunicano autentica spiritualità, anzi rischiano di essere una controtestimonianza».

Circa i padrini e le madrine, la Chiesa «esige una vita realmente cristiana, coerente con i valori evangelici», evidenziando che non possono ricoprire questo ruolo, né essere testimoni di nozze, le persone condannate in via definitiva per «reati di ’ndrangheta e affini». Le esequie di persone condannate per reati di mafia siano in forma semplice, senza segni di popolosità né commemorazioni. I presuli, in merito poi alle feste e processioni, sottolineano che «non può essere assecondato un modo personale e sentimentale di vivere la fede, basato esclusivamente su forme esteriori», e persone con pendenze giudiziarie, o condannate, non possono fare parte dei Comitati festa.



Le processioni sono «tesori da custodire e valorizzare come genuina manifestazione di fede» – ribadiscono – e vanno liberate da «incrostazioni e devianze che ne minano l’autenticità». Per questo in ogni diocesi dev’essere costituita un’apposita Commissione per «esaminare preventivamente i programmi», e i portatori delle statue siano «prevalentemente fedeli che vivono con assiduità la vita della Parrocchia e della Confraternita, di cui eventualmente si fa parte», escludendo «persone aderenti ad Associazioni condannate dalla Chiesa, o che siano sotto processo per associazione mafiosa, o che siano incorse in condanna definitiva per mafia, senza prima aver dato chiari segni pubblici di pentimento e di ravvedimento». Inoltre le statue, anche nei momenti di sosta, non devono mai “guardare” case, persone, edifici, ad eccezione di ospedali e case di cura con degenti parrocchiani; vietata pure la raccolta di offerte in denaro.

«Poiché, però, una mentalità perversa non si cambia soltanto vietando o limitando, proibendo o allontanando, deviando percorsi o astenendosi dal folklore – scrivono –, occorre formare e catechizzare le coscienze». Perciò, i pastori invitano le diocesi ad «attivare, consolidare un piano di formazione sistematica» sui temi della giustizia, dell’educazione alla legalità, dell’impegno civico, della partecipazione alla ’cosa pubblica’, della custodia del creato, e a costituire, almeno a livello diocesano, uno «sportello di advocacy» nel quale «indirizzare le segnalazioni e le denunce a violazioni dei diritti, illegalità, soprusi, estorsioni».
«Ogni organizzazione mafiosa – scrivono – è il rovescio di un’autentica esistenza credente e l’antitesi a una comunità cristiana ed ecclesiale».

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/Raffaele Iaria)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024