Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasE' l'ora della famiglia! 2 giorni a Roma con il Papa per...

E’ l’ora della famiglia! 2 giorni a Roma con il Papa per migliaia di famiglie di tutto il mondo

1384265_386869341444850_252399679_nCITTA’ DEL VATICANO – L’Anno della Fede sta per vivere uno dei suoi momenti più belli e gioiosi: la Giornata della famiglia che verrà celebrata questa domenica. Oggi pomeriggio e domani mattina migliaia di nuclei familiari affluiranno in Piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco: oggi alle 17.00 si svolgerà la Professione di fede, mentre domani alle 10.30 il Papa presiederà la Santa Messa. Il Pontefice, incontrando ieri i partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha ricordato che è proprio la famiglia il motore del mondo e della storia.

Tra le varie iniziative previste  Piazza San Pietro ospiterà una serie di esibizioni di artisti del circo, lo spettacolo per eccellenza rivolto alle famiglie, coordinati dall’Ente Nazionale Circhi, presieduto da Antonio Buccioni, con la collaborazione dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Roma diretto da mons. Pierpaolo Felicolo. “Sarà l’occasione – spiega Buccioni – per il mondo del circo di esprimere la propria arte alla presenza di Papa Francesco e mettersi al servizio di un grande appuntamento, che al contempo costituisce anche una ‘vetrina’ mondiale”. Il programma prevede sette performance, dislocate in altrettanti punti di Piazza San Pietro, di artisti dei circhi.
Alla Giornata saranno presenti anche molte famiglie immigrate e rifugiate, con circa 500 minori accompagnati da diversi direttori Migrantes provenienti dalla diocesi italiane. Per mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes “il pellegrinaggio della Giornata è un segno che esprime concretamente l’auspicio emerso dalla Settimana sociale dei cattolici italiani di Torino, che cioè famiglie migranti (immigrate, rifugiate, rom e sinte e della gente dello spettacolo viaggiante) e famiglie italiane camminino insieme, testimoniando la gioia della fede in un mondo non solo che cambia, ma anche che assume la diversità”

PER I PELLEGRINI IN ARRIVO: INFO TRASPORTI E VIABILITA’ (DA ATAC)

Giornata della Famiglia, da Atac biglietterie mobili e orari straordinari nei punti vendita a Ottaviano e Anagnina  

Oggi (sabato ndr) e domenica impegno straordinario per le biglietterie Atac presenti alle stazioni Anagnina e Ottaviano della linea A del metrò. Inoltre, nei pressi di tre stazioni verranno dislocate altrettante biglietterie mobili per fare fronte al flusso di pellegrini in arrivo in città per partecipare alla “Giornata della Famiglia” in programma a San Pietro. L’azienda capitolina per il trasporto pubblico ha infatti ampliato l’orario d’apertura delle due biglietterie della linea A e ha previsto punti d’acquisto mobili a Cinecittà,  Subaugusta (vicine alle aree di sosta per i pullman turistici), e Ottaviano (per facilitare la fase di deflusso).

Domani ad Anagnina la biglietteria aprirà alle 6, anziché alle  7, mentre a Cinecittà e Subaugusta le biglietterie mobili saranno aperte dalle 5,50 alle 12. Per il deflusso dei fedeli, invece, l’Atac ha disposto l’apertura della biglietteria di Ottaviano fino alle 21, anziché alle 20, mentre quella mobile in via Ottaviano sarà aperta dalle 16 alle 21. Domenica il piano prevede l’apertura alle 6, anziché alle 8, ad Anagnina e la biglietteria mobile a Cinecittà dalle 5,50 alle 12.

Resteranno comunque aperte nei consueti orari le altre biglietterie presenti lungo le due linee del metrò a: Battistini, Lepanto e Spagna, sulla A; Laurentina, Eur Fermi e Ponte Mammolo, sulla B; Conca d’Oro sulla B1; snodo di Termini)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome