Categorie: PAPABOYS LOMBARDIA

Due Papi santi: ORP ‘evento imperdibile’, maxischermi a Milano e Roma

LOMBARDIA – MILANO – La messa per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II potrà essere seguita dai pellegrini e dai fedeli attraverso maxischermi posizionati a Roma e Milano. Per quanto riguarda la Capitale – ha reso noto mons. Andreatta durante la conferenza stampa di oggi – i maxischermi già posizionati si trovano in via dei Fori Imperiali, al Colosseo e alla terrazza Roma del Terminal 3 alle partenze dell’aeroporto di Fiumicino. A Milano i fedeli avranno a disposizione un maxischermo in piazza Duomo. Imponente il piano operativo predisposto dal Comune di Roma: ne ha parlato Maurizio Pucci, in rappresentanza del Sindaco. 2.500 i volontari della Protezione Civile, più di 2.000 i vigili urbani, 500 i volontari coordinati dall’Orp all’interno della piazza e 100 all’esterno, solo nella giornata di domenica. Tutto esaurito a Roma per quanto riguarda gli alloggi, nel raggio di 100 chilometri. La delegazione finora più numerosa è quella polacca, con 1.700 pullman. Senza contare i charter, utilizzati anche dai pellegrini di molte diocesi italiane per viaggiare dalla sera prima, pernottare da qualche parte durante il tragitto e farsi trovare pronti all’appuntamento in piazza san Pietro.

“La disponibilità dei romani renderà questo evento imperdibile”. Ne è convinto monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente e amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative dell’Orp in vista della doppia canonizzazione di domenica prossima. “Non è mai accaduto nella storia – ha ricordato mons. Andreatta – di essere in presenza di due papi santi e due papi vivi, che sono stati fatti cardinali dai due papi santi”. L’evento di domenica, ha proseguito il vicedirettore dell’Orp, “sarà emozionante per tutti: per gli anziani, che hanno conosciuto Giovanni XXIII, e per i giovani, che sono cresciuti con Giovanni Paolo II e con Benedetto XVI. E poi, naturalmente, di tutto il popolo degli ‘innamorati’ di Papa Francesco”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024