Diocesi Savona: una serie di concerti dedicati a Sisto IV

LIGURIA – SAVONA – In occasione dei 600 anni dalla nascita di Francesco Delle Rovere (Pecorile 21 luglio 1414-Roma 12 agosto 1484), eletto Papa nel 1471 sotto il nome di Sisto IV, l’Associazione culturale Pro Musica antiqua ha organizzato a Savona una serie di concerti dal titolo “Papa Sisto IV: musica, arte e storia negli oratori savonesi”.

Il più importante, “Festa a palazzo santa Chiara. Papa Sisto IV: il trionfo del Rinascimento”, si svolgerà domani. La giornata inizierà alle ore 17, con l’apertura al pubblico della torre del Brandale, a cura dell’Associazione Campanassa; alle 18 la delegazione Fai di Savona illustrerà al pubblico in piazza Duomo il palazzo Della Rovere e, a seguire, l’apertura del cortile del palazzo dove sarà presentato il progetto per la riapertura del passaggio che collegava via Pia con la piazza del Duomo.

Infine alle ore 21, in piazza Duomo e nel cortile del palazzo, uno spettacolo che coinvolgerà circa cinquanta artisti: la rappresentazione coreografica di canti, musiche e danze rinascimentali dell’epoca di Sisto IV. Tutti gli eventi sono realizzati con il patrocino del comune di Savona, della diocesi di Savona-Noli, della Provincia e delle Regione Liguria. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024