Categorie: PAPABOYS SARDEGNA

Diocesi Oristano, convegno ecclesiale su ‘quale Chiesa per quale annuncio’

SARDEGNA – ORISTANO – È in programma dal 24 al 26 agosto il Convegno ecclesiale dell’arcidiocesi di Oristano “Quale Chiesa per quale annuncio”. All’appuntamento prenderanno parte il clero, i catechisti, i docenti Irc e gli operatori di pastorale. L’arcidiocesi, nell’ambito del cammino sinodale arborense, propone un corso di aggiornamento che accompagni i partecipanti ad affrontare le nuove sfide educative, di testimonianza e di impegno sociale. Il corso, che si terrà a Oristano presso l’Hotel Mistral 2, sarà guidato da fratel Enzo Biemmi, religioso dei Fratelli della Sacra Famiglia. Specializzato in pastorale e catechesi, Biemmi ha conseguito il dottorato in teologia e in storia delle religioni e antropologia religiosa. Attualmente è membro della Consulta nazionale per la catechesi e presidente dell’Équipe europea dei catecheti. Il corso ripercorrerà in una visione d’insieme teoria e prassi dell’evangelizzazione, dell’annuncio e della catechesi, dimensioni ecclesiali e intrinseche alla natura stessa della Chiesa. Un approfondimento è destinato al cosiddetto “secondo annuncio”, con cui si indica l’evangelizzazione di quegli adulti che, educati cristianamente da bambini, hanno in seguito abbandonato la fede o la sua pratica. Relativo al cammino dell’iniziazione cristiana sarà invece il contributo di monsignor Sergio Pintor, vescovo emerito di Ozieri.

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 1 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei (1 Maggio 2024) Prima di cominciare la Novena alla Madonna di Pompei, pregare Santa Caterina…

1 Maggio 2024