Categorie: Italiae et Ecclesia

Dedicazione S. Maria Maggiore. Papa: volgere sguardo verso la Madre di Dio

La Chiesa ricorda oggi la Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove si venera l’icona della Salus Populi Romani. Durante l’udienza generale, Papa Francesco ha esortato a pregare e ad invocare la Madre di Dio. Una giornata, quella odierna, in cui si rievoca il miracolo della neve che, a metà del quarto secolo, ha portato alla costruzione del più antico tempio mariano d’Occidente. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

E’ un giorno speciale per la città e la Chiesa di Roma. E’ la festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E il Papa lo ricorda durante l’udienza generale invitando a volgere lo sguardo verso Maria:

“Invocate la Madre di Dio, cari giovani, per sentire la dolcezza del suo amore; pregatela nei momenti della croce e della sofferenza, cari ammalati …, guardate a Lei, cari sposi novelli, come al modello del vostro cammino coniugale di dedizione e fedeltà”.

Il miracolo della nevicata
Nelle parole di Papa Francesco l’esortazione ad invocare la Madre Dio si unisce alla memoria del miracolo che ha portato alla costruzione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E’ il 358 dopo Cristo. La Madonna appare in sogno a Papa Liberio e gli chiede di costruire una Chiesa a Lei dedicata dove avrebbe trovato della neve. La mattina stessa una nevicata imbianca l’Esquilino. E’ il 5 agosto e Papa Liberio traccia il perimetro della futura Chiesa nel luogo dove ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore.

La rievocazione del miracolo
Per rievocare il miracolo della nevicata a Roma, stasera, la calda estate romana vivrà momenti di grande effetto scenografico: la piazza davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà “imbiancata” da una cascata di petali accompagnata da suoni e luci. A fare da sfondo all’evento anche le musiche del Messiah di Händel. Per ricordare la dedicazione della Chiesa, questa mattina il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, ha celebrato una Santa Messa.

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024