Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDedicazione S. Maria Maggiore. Papa: volgere sguardo verso la Madre di Dio

Dedicazione S. Maria Maggiore. Papa: volgere sguardo verso la Madre di Dio

Dedicazione S. Maria Maggiore. Papa: volgere sguardo verso la Madre di DioLa Chiesa ricorda oggi la Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, dove si venera l’icona della Salus Populi Romani. Durante l’udienza generale, Papa Francesco ha esortato a pregare e ad invocare la Madre di Dio. Una giornata, quella odierna, in cui si rievoca il miracolo della neve che, a metà del quarto secolo, ha portato alla costruzione del più antico tempio mariano d’Occidente. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

E’ un giorno speciale per la città e la Chiesa di Roma. E’ la festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E il Papa lo ricorda durante l’udienza generale invitando a volgere lo sguardo verso Maria:

“Invocate la Madre di Dio, cari giovani, per sentire la dolcezza del suo amore; pregatela nei momenti della croce e della sofferenza, cari ammalati …, guardate a Lei, cari sposi novelli, come al modello del vostro cammino coniugale di dedizione e fedeltà”.

Il miracolo della nevicata
Nelle parole di Papa Francesco l’esortazione ad invocare la Madre Dio si unisce alla memoria del miracolo che ha portato alla costruzione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E’ il 358 dopo Cristo. La Madonna appare in sogno a Papa Liberio e gli chiede di costruire una Chiesa a Lei dedicata dove avrebbe trovato della neve. La mattina stessa una nevicata imbianca l’Esquilino. E’ il 5 agosto e Papa Liberio traccia il perimetro della futura Chiesa nel luogo dove ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore.

La rievocazione del miracolo
Per rievocare il miracolo della nevicata a Roma, stasera, la calda estate romana vivrà momenti di grande effetto scenografico: la piazza davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà “imbiancata” da una cascata di petali accompagnata da suoni e luci. A fare da sfondo all’evento anche le musiche del Messiah di Händel. Per ricordare la dedicazione della Chiesa, questa mattina il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, ha celebrato una Santa Messa.

[wzslider autoplay=”true”]



A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome