Italiae et Ecclesia

Da 2.000 anni provano a distruggerlo in ogni modo. Ma il ‘cristianesimo’ non è di questo mondo! (VIDEO)

Sono duemila anni che provano a distruggere il cristianesimo, ma il cristianesimo non è di questo mondo. Questo video mostra la sua espansione in tutto il pianeta, che è comunque in crescita!

«Avrete forza dalla Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria, fino agli estremi confini della terra» (Atti degli Apostoli 1,8). Queste non sono parole ‘umane’, anzi si. Umane e divine, perché pronunciate dalla voce del Figlio di Do.

Molte volte non ce le ricordiamo, altre volte ci fanno paura, ma se le tenessimo sempre presenti davanti ai nostri occhi ed al nostro cuore capiremmo perché nonostante i duemila anni di età, come cristiani siamo sempre giovani!

Il mandato che Gesù dà ai suoi (che oggi dovremmo essere noi stessi nella Chiesa universale)  è senza limiti di distanza e di luogo. Un mandato universale, appunto. “Andate in tutto il mondo (in greco: cosmos) e proclamate il Vangelo a ogni creatura” (Mc 16, 15).

Come facciamo quindi ad essere testimoni, e missionari? Per esserlo dobbiamo conoscere il Gesù di cui parliamo; e per conoscerlo abbiamo il Vangelo e tutta la Scrittura, dalla prima all’ultima parola. Ma non basta la familiarità con Gesù e con le Scritture e conoscere a memoria la Bibbia; ci vuole soprattutto l’esperienza dello Spirito. Bisogna che noi incontriamo Cristo, non semplicemente come l’uomo Gesù di Nàzaret che è vissuto duemila anni fa, ma come un vivente; e che la vita di Gesù la sperimentiamo non semplicemente come salvezza generica, ma come salvezza per noi; bisogna che i fatti della vita di Gesù diventino salvifici e portatori di salvezza proprio nella nostra vita. E se nella nostra vita si vedrà la salvezza, altri verranno con noi.

Il resto sono chiacchiere, e come sempre le chiacchiere stanno a zero. Gesù Cristo invece, sta a 2000 e oltre.

.
IN QUESTO VIDEO L’ESPANSIONE DEL CRISTIANESIMO. FINO AD OGGI
.




.

di Daniele Venturi

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024