Italiae et Ecclesia

Coronavirus, quali sono le nuove misure restrittive della Chiesa? Messe all’aperto e corsi online

Sì a messe e celebrazioni in chiesa ma solo a distanza di sicurezza e niente catechismo di gruppo. La Chiesa cattolica si adatta all’allerta Coronavirus

 

Coronavirus, misure della Chiesa

Monsignor Pierangelo Pedretti, prelato segretario del Vicariato, ha fornito infatti nuove indicazioni alle parrocchie romane: fino al 15 marzo non sarà possibile svolgere incontri di gruppo per il catechismo o per l’oratorio, chi può si organizzerà online. Ma sono sospesi la maggior parte dei corsi di preparazione al matrimonio e di accompagnamento delle coppie, i ritiri e gli esercizi spirituali, i pellegrinaggi

e i corsi per giovani e adolescenti.

SOTTO AL CIELO. Le messe potranno svolgersi purché ci sia lo spazio per mettere i fedeli a distanza di un metro l’uno dall’altro. Chi avesse difficoltà per motivi di spazio – spiegano dal Vicariato – potrà predisporre delle celebrazioni all’aperto: «Soprattutto per le chiese del Centro, si invitano i fedeli a partecipare alle celebrazioni nelle chiese più grandi».

VATICANO. Il pensiero va quindi ai prossimi appuntamenti del Papa e della Santa Sede, come l’udienza generale dell’11 marzo: al vaglio ci sono diverse possibilità per evitare una presenza massiccia di fedeli, otrebbe essere prevista anche la trasmissione via web dell’udienza.

ANZIANI. Il Vicariato di Roma invita inoltre i fedeli ad assistere gli anziani soli chiusi in casa, anche solo per telefono, e a interrompere la raccolta e la distribuzione di abiti usati. Per quanto riguarda le mense per i bisognosi, si è deciso di pensare a una distribuzione di pasti da asporto, evitando di far consumare i pasti tutti insieme in parrocchia.

Leggo

 

La carità non si ferma

Inoltre dal sito del Vaticano si riporta che:
“le visite ai malati siano effettuate rispettando ancor più rigorosamente le condizioni di distanza minima e di igiene, utilizzando le apposite mascherine e “limitando le occasioni di interazione con i medesimi soggetti deboli all’amministrazione di Sacramenti e Sacramentali”. Si invitano quindi le comunità parrocchiali a non interrompere i servizi caritativi, coordinandosi con la Caritas diocesana. In special modo si incoraggiano “iniziative di vicinanza agli anziani soli che vivono nel loro territorio perlomeno attraverso contatti telefonici”. Si raccomanda quindi a caritas, empori di solidarietà e centri di distribuzione alimenti di fissare appuntamenti con le persone assistite e di non incentivare l’apertura indiscriminata, onde evitare assembramenti. No all’interruzione dei servizi di mensa sociale, di accoglienza per i senza fissa dimora e richiedenti asilo,  ma con l’attenzione di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di sicurezza”.

 

 

Ultimi articoli

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024

Oggi, 25 Aprile 2024, è il 4° giorno della Novena a San Giuseppe Lavoratore, per chiedere un lavoro o una grazia!

Oggi, 25 aprile, è il 4° giorno della Novena a 'San Giuseppe Lavoratore Deh!, per quanto puoi, o San Giuseppe…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Giovanni Battista Piamarta (Preghiera per ottenere un Grazia)

Oggi, 25 aprile, la Chiesa ricorda San Giovanni Battista Piamarta: vita e preghiera  San Giovanni Battista Piamarta è stato un…

25 Aprile 2024