Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaCoronavirus, quali sono le nuove misure restrittive della Chiesa? Messe all'aperto e...

Coronavirus, quali sono le nuove misure restrittive della Chiesa? Messe all’aperto e corsi online

Sì a messe e celebrazioni in chiesa ma solo a distanza di sicurezza e niente catechismo di gruppo. La Chiesa cattolica si adatta all’allerta Coronavirus

 

Coronavirus, il Vaticano rinvia alcuni eventi al chiuso. Resta l'udienza generale in Piazza S.Pietro
Coronavirus, misure della Chiesa

Monsignor Pierangelo Pedretti, prelato segretario del Vicariato, ha fornito infatti nuove indicazioni alle parrocchie romane: fino al 15 marzo non sarà possibile svolgere incontri di gruppo per il catechismo o per l’oratorio, chi può si organizzerà online. Ma sono sospesi la maggior parte dei corsi di preparazione al matrimonio e di accompagnamento delle coppie, i ritiri e gli esercizi spirituali, i pellegrinaggi e i corsi per giovani e adolescenti.

SOTTO AL CIELO. Le messe potranno svolgersi purché ci sia lo spazio per mettere i fedeli a distanza di un metro l’uno dall’altro. Chi avesse difficoltà per motivi di spazio – spiegano dal Vicariato – potrà predisporre delle celebrazioni all’aperto: «Soprattutto per le chiese del Centro, si invitano i fedeli a partecipare alle celebrazioni nelle chiese più grandi».

VATICANO. Il pensiero va quindi ai prossimi appuntamenti del Papa e della Santa Sede, come l’udienza generale dell’11 marzo: al vaglio ci sono diverse possibilità per evitare una presenza massiccia di fedeli, otrebbe essere prevista anche la trasmissione via web dell’udienza.

ANZIANI. Il Vicariato di Roma invita inoltre i fedeli ad assistere gli anziani soli chiusi in casa, anche solo per telefono, e a interrompere la raccolta e la distribuzione di abiti usati. Per quanto riguarda le mense per i bisognosi, si è deciso di pensare a una distribuzione di pasti da asporto, evitando di far consumare i pasti tutti insieme in parrocchia.

Leggo

 

La carità non si ferma

Inoltre dal sito del Vaticano si riporta che:
“le visite ai malati siano effettuate rispettando ancor più rigorosamente le condizioni di distanza minima e di igiene, utilizzando le apposite mascherine e “limitando le occasioni di interazione con i medesimi soggetti deboli all’amministrazione di Sacramenti e Sacramentali”. Si invitano quindi le comunità parrocchiali a non interrompere i servizi caritativi, coordinandosi con la Caritas diocesana. In special modo si incoraggiano “iniziative di vicinanza agli anziani soli che vivono nel loro territorio perlomeno attraverso contatti telefonici”. Si raccomanda quindi a caritas, empori di solidarietà e centri di distribuzione alimenti di fissare appuntamenti con le persone assistite e di non incentivare l’apertura indiscriminata, onde evitare assembramenti. No all’interruzione dei servizi di mensa sociale, di accoglienza per i senza fissa dimora e richiedenti asilo,  ma con l’attenzione di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di sicurezza”.

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome