Ethica et Oeconomia

Coronavirus, la disperazione dei senzatetto per strada, in pochissimi li aiutano e sostengono

Coronavirus, la disperazione dei senzatetto per strada, in pochissimi li aiutano e sostengono

In questi giorni in cui il mantra del restare a casa per frenare l’epidemia rimbalza dai decreti del governo ai post sui social media c’è chi affronta notte e giorno l’emergenza Coronavirus per la strada perché una casa non ce l’ha, sono i senzatetto.

Solo a Roma si contano tra i 14 mila e i 16 mila cittadini senza fissa dimora, persone che, oltretutto, privi di residenza non hanno un medico a cui rivolgersi in caso di sintomi. Le misure di contenimento creano anche problemi non facili da superare alle organizzazioni e ai volontari che si occupano di alleviare la pena di queste persone.

Le mense dei poveri devono rispettare le distanze di sicurezza e, come si vede nelle immagini, la porta di quella di via della Lungara a Roma è chiusa, la polizia ha messo i sigilli per eccessivo assembramento.

Krajewski: tutti i servizi per i poveri restano aperti

“Non lasciate solo il povero Lazzaro che bussa alla porta”: è il forte messaggio dell’Elemosiniere rivolto a chi magari vede un bisognoso sotto il suo palazzo. “Mantenendo la distanza di sicurezza, indossando i guanti, evitando assembramenti si può continuare ad aiutare chi è proprio vicino a noi”. Con questo spirito in Vaticano si procede e non si fanno mancare i servizi essenziali ai poveri.

Servizi aperti

“E’ un momento di urgenza pertanto è necessario lasciare aperte le docce e i bagni perché, se prima un povero poteva usufruire dei servizi di un bar o di un ristorante, ora non è più così”. “Stessa cosa – continua il cardinale Krajewski – accade per il mangiare. Se prima i senzatetto avevano la possibilità di avere in dono un cornetto o bere un cappuccino, oggi non accade più”.

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024