Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaCoronavirus, la disperazione dei senzatetto per strada, in pochissimi li aiutano e...

Coronavirus, la disperazione dei senzatetto per strada, in pochissimi li aiutano e sostengono

Coronavirus, la disperazione dei senzatetto per strada, in pochissimi li aiutano e sostengono

In questi giorni in cui il mantra del restare a casa per frenare l’epidemia rimbalza dai decreti del governo ai post sui social media c’è chi affronta notte e giorno l’emergenza Coronavirus per la strada perché una casa non ce l’ha, sono i senzatetto.

senzatetto.roma

Solo a Roma si contano tra i 14 mila e i 16 mila cittadini senza fissa dimora, persone che, oltretutto, privi di residenza non hanno un medico a cui rivolgersi in caso di sintomi. Le misure di contenimento creano anche problemi non facili da superare alle organizzazioni e ai volontari che si occupano di alleviare la pena di queste persone.

Le mense dei poveri devono rispettare le distanze di sicurezza e, come si vede nelle immagini, la porta di quella di via della Lungara a Roma è chiusa, la polizia ha messo i sigilli per eccessivo assembramento.

Krajewski: tutti i servizi per i poveri restano aperti

“Non lasciate solo il povero Lazzaro che bussa alla porta”: è il forte messaggio dell’Elemosiniere rivolto a chi magari vede un bisognoso sotto il suo palazzo. “Mantenendo la distanza di sicurezza, indossando i guanti, evitando assembramenti si può continuare ad aiutare chi è proprio vicino a noi”. Con questo spirito in Vaticano si procede e non si fanno mancare i servizi essenziali ai poveri.

Servizi aperti

“E’ un momento di urgenza pertanto è necessario lasciare aperte le docce e i bagni perché, se prima un povero poteva usufruire dei servizi di un bar o di un ristorante, ora non è più così”. “Stessa cosa – continua il cardinale Krajewski – accade per il mangiare. Se prima i senzatetto avevano la possibilità di avere in dono un cornetto o bere un cappuccino, oggi non accade più”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome