Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia"Comunicare la fede a Roma": il primo forum delle Università Cattoliche e...

“Comunicare la fede a Roma”: il primo forum delle Università Cattoliche e Pontificie

Pontifiicia-Universtias-Lateranensis-640x250ROMA – L’assemblea, organizzata dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, si svolgerà sabato 16 novembre alla Pontificia Università Lateranense, dalle 8.30 alle 13, e prevede la partecipazione, tra gli altri, del cardinale vicario AGOSTINO VALLINI, dell’arcivescovo VINCENZO ZANI, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, del rettore della Lateranense, il vescovo ENRICO DAL COVOLO, e dei vescovi ausiliari della diocesi di Roma LORENZO LEUZZI e PAOLO SELVADAGI

“Comunicare la fede a Roma” è il titolo il primo Forum delle Università Cattoliche e Pontificie che si svolgerà sabato 16 novembre alla Pontificia Università Lateranense dalle 8.30 alle 13. L’assemblea è organizzata dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma in occasione dell’Anno della fede. «È la prima volta che le università cattoliche e pontificie presenti nella Capitale si incontrano – spiega il vescovo ausiliare LORENZO LEUZZI, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria –. L’obiettivo di questo appuntamento è duplice: da una parte c’è la necessità di verificare la specificità della loro proposta culturale nel sistema universitario integrato romano e nello stesso tempo esse desiderano presentare alla diocesi di Roma le loro proposte formative e di animazione nella prospettiva di comunicare la fede. Inoltre il Forum costituisce la conclusione di quel cammino di collaborazione tra le università cattoliche e pontificie, iniziato con il Sinodo, e apre una nuova fase di dialogo tra la Chiesa e le università nella città di Roma».

L’incontro si aprirà alle 8.30 con l’accoglienza dei partecipanti e la preghiera. Alle 9.15 è previsto il saluto dell’arcivescovo VINCENZO ZANI, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, e l’introduzione ai lavori del vescovo ausiliare LORENZO LEUZZI, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato. Seguirà la relazione di GIUSEPPE DALLA TORRE, rettore della Lumsa, su “Le Università Cattoliche e Pontificie nella città di Roma”. Al termine la prima tavola rotonda della giornata sul tema “Le attese della Chiesa nella città di Roma”. A moderarla il rettore della Pontificia Università Lateranense, il vescovo ENRICO DAL COVOLO. Interverranno il parroco don DOMENICO QUATTRONE; ELISA MANNA del Censis; il segretario del Consiglio pastorale diocesano e presidente diocesano dell’Azione cattolica BENEDETTO COCCIA; il presidente del Forum delle Associazioni culturali di ispirazione cristiana SERGIO BERNARDINI. Intorno alle 11, inizierà la seconda tavola rotonda incentrata su “Le Università Cattoliche e Pontificie al servizio della diocesi di Roma”. Quest’ultima sarà moderata dal vescovo ausiliare del settore Ovest, monsignor PAOLO SELVADAGI, e prevede i contributi del rettore dell’Università Cattolica FRANCO ANELLI; di monsignor LUIS ROMERA, rettore della Pontificia Università della Santa Croce e presidente del Conferenza dei rettori delle Università Pontificie di Roma (CRUPR); di padre LUCA GALLIZIA, rettore dell’Università Europea di Roma.

Al termine sarà la volta del cardinale vicario AGOSTINO VALLINI, e di CESARE MIRABELLI, docente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che presenterà l’XI Simposio internazionale dei docenti universitari.

I fotografi e gli operatori video, per partecipare all’evento, dovranno essere autorizzati dalla Sala Stampa della Santa Sede compilando il modulo di richiesta di accreditamento, disponibile sul sito internet www.vatican.va. La richiesta, corredata dei documenti d’identità degli operatori, dovrà essere inviata dalla direzione della testata rappresentata all’indirizzo e-mail accreditamenti@pressva.va. Per ulteriori informazioni contattare la Sala Stampa della Santa Sede: tel. (+39) 06698921, fax (+39) 066868810

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome