Categorie: Ethica et Oeconomia

Colletta di Quaresima per i poveri del mondo

“Aiutate Gesù nascosto”: è l’esortazione contenuta nello slogan della prossima Colletta di Quaresima dai Catholic Relief Services (Crs), l’opera caritativa della Chiesa degli Stati Uniti per gli aiuti ai Paesi d’oltremare. Tra sabato e domenica, 14 e 15 marzo, i fedeli di tutte le diocesi del Paese saranno invitati a dare il loro contributo ai numerosi progetti umanitari e di sviluppo dell’organizzazione a favore oltre 100milioni di persone nel mondo colpite da persecuzioni, povertà e disastri naturali. Un’occasione quindi – afferma il presidente della Commissione nazionale per le collette della Conferenza episcopale degli Stati Uniti , mons. Dennis Schnurr – per dimostrare la “nostra solidarietà globale e il nostro amore verso Dio e il prossimo aiutando i poveri e gli emarginati e per aiutare ad alleviare le sofferenze in tanti modi concreti”.

Numerosi i progetti finanziati l’anno corso in Africa e Medio Oriente
I fondi raccolti l’anno scorso sono serviti, tra l’altro, a fornire case e protezione ai civili vittime della violenza a Gaza, Gerusalemme e nel Kurdistan iracheno, per finanziare progetti di peace-building in Sud Sudan, sostenere la ricostruzione in Paesi colpiti da disastri naturali come Haiti e le Filippine. Inoltre , in collaborazione con l’ufficio dei vescovi per la giustizia e la pace internazionale, grazie a questi finanziamenti i Crs stanno portando avanti programmi di sensibilizzazione e advocacy in altri Paesi teatro di violenze e conflitti come la Repubblica Centrafricana.

6 i destinatari dei fondi raccolti, tra cui Cor Unum
Sono 5 gli organismi della Usccb destinatari dei proventi raccolti con la colletta: oltre ai Crs: il Dipartimento per i migranti e i rifugiati ( Mrs); il Segretariato per la diversità culturale; il dipartimento per la giustizia, la pace e lo sviluppo umano ; la rete legale cattolica per gli immigrati. A questi va aggiunto il Pontificio consiglio Cor Unum, il dicastero vaticano che distribuisce la carità del Papa.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024