Ethica et Oeconomia

Coronavirus. Milano, i giovani degli oratori si mobilitano per la consegna della spesa e farmaci a domicilio

Cercasi volontari per gesti di grande carità a Milano

Milano

MILANO – La Caritas Ambrosiana ha scelto di tenere aperti tutti i servizi essenziali; per continuare a farlo ha chiesto l’aiuto di nuovi volontari. La ragione dell’attività in questa emergenza è dovuta al fatto che “le famiglie più deboli stanno pagando il prezzo maggiore al coronavirus. Da un lato, i loro bisogni sono aumentati in seguito al blocco delle attività imposto dal governo per contenere il diffondersi dell’epidemia. Dall’altro, molti dei servizi ai quali facevano riferimento sono venuti meno o si sono ridotti

”. 

Venerdì scorso l’organismo diocesano, insieme all’ufficio di Pastorale giovanile e della Fondazione oratori milanesi (Fom) ha rivolto un invito ai giovani della diocesi affinché si rendano disponibili a offrire il proprio aiuto alle persone più fragili, “nel rispetto delle cautele che le circostanze richiedono”.

In una nota della Caritas di Milano si legge: “I giovani, in particolare, potranno impegnarsi nella consegna della spesa o dei farmaci a domicilio agli anziani prendendo contatti con le Caritas parrocchiali”.

L’appello è già stato in qualche caso raccolto.Per esempio presso le ‘case bianche’ al Forlanini, quartiere simbolo della periferia milanese, che Papa Francesco visitò quando venne a Milano il 25 marzo 2017: qui studenti e giovani lavoratori si dedicano al servizio di prossimità gestito dall’associazione Onos costituita dalle parrocchie della zona

”.

Caritas

A Bresso i giovani preparano nei locali dell’oratorio i pacchi viveri per le famiglie bisognose del Comune.

Don Marco Fusi, responsabile della Pastorale giovanile della diocesi di Milano, afferma:In questi giorni in cui le scuole e gli uffici sono chiusi a causa dell’epidemia, l’arcivescovo si è rivolto ai giovani con un videomessaggio in cui suggerisce loro di non sprecare il tempo libero ma di dedicarsi allo studio, alla preghiera e a fare del bene per gli altri. Prendendo le necessarie precauzioni, pensiamo che sia possibile cogliere questi giorni difficili come un’occasione per aiutare chi è più in difficoltà”.

Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, dice:Essere altruisti, preoccuparsi degli altri aiuta anche noi stessi a superare angosce e paure. Come spesso capita, quando si fa del volontariato, quello che si riceve è spesso molto di più di quello che si dà. Per un giovane, poi, prendersi cura del povero è uno dei modi più seri per crescere e diventare un cristiano adulto”.

Fonte agensir.it

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024