Categorie: Finis Mundi

Cinquantamila lettere di bambini argentini a Papa Francesco. Cosa faremo da grandi

Dopo aver pedalato per tremila chilometri, otto ciclisti argentini arriveranno il 18 settembre a Roma per consegnare a Papa Francesco più di cinquantamila lettere di bambini argentini che hanno scritto al Pontefice «cosa vogliamo essere quando saremo grandi». I testi sono stati via via raccolti dai corridori lungo le tappe del viaggio.La carovana — riferisce l’Aica — è partita il 25 agosto da Villa Cura Brochero, nella provincia argentina di Córdoba, e arriverà a Madrid, in Spagna, il 4 settembre, per poi continuare verso la capitale italiana. In Europa, i corridori passeranno, dopo Madrid, per Loyola, Lleida e Barcellona, quindi sarà la volta di Narbonne, Marsiglia e Nizza, in Francia, e di Genova, Pisa, Firenze, Assisi e Roma, in Italia. Al 31 agosto, i ciclisti avevano con sé cinquantacinquemila lettere e più di settemila email. Uno dei corridori che arriveranno in Italia, Manuel Fernández, ha detto ai media che «la forza che danno i ragazzi lungo la strada quando si passa con il carico di lettere è molto emozionante e ti rendi conto che lo sforzo vale la pena».

L’iniziativa è stata presa dal gruppo Cruce por la educación ed è promossa da Radio Cadena 3. Nel sito web,si spiega che Cruce por la educación «opera per valorizzare l’istruzione nel nostro Paese, ricordando che l’Argentina è stata la prima nazione in tutta l’America a sradicare l’analfabetismo».

Allo stesso tempo, «mira a sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, sull’importanza di cominciare e finire gli studi, non solo come un dovere ma anche come un obiettivo della formazione personale, affinché l’Argentina torni a essere quella che era una volta. Gli amici riconoscono che questo “passaggio” può essere uno strumento di mobilitazione per potenziare il valore dell’educazione argentina, per riconoscere e valorizzare le opportunità egualitarie e pluralistiche da sempre fornite dal nostro Paese, e per diffondere l’opera fondamentale nel campo dell’istruzione».

In questo modo si vuole «trasmettere a bambini, bambine e giovani che studiare è il modo migliore per costruire un futuro; condividere con loro le preoccupazioni legate alle opportunità di studio, così come ai mestieri e alle professioni che possono raggiungere; visitare le scuole lungo la strada diffondendo un messaggio di speranza e di entusiasmo; ripercorrere il cammino dall’Argentina a Roma; unire le centinaia di bambini e giovani che parteciperanno; dimostrare che la sana pratica dello sport permette di raggiungere gli obiettivi stabiliti». L’Osservatore Romano, 6 settembre 2014.

.IL VIDEO DELL’INIZIATIVA


.
.

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024