Categorie: Finis Mundi

Cina, il Partito ammette: Sempre più funzionari comunisti sono cristiani o buddisti

PECHINO – L’ammissione arriva sotto forma di minacce: il segretario comunista del Tibet avverte di “punizioni severe” quei quadri che seguono il Dalai Lama o addirittura lo sostengono. Nel frattempo una delegazione disciplinare torna dal Zhejiang, dove è in corso la campagna di demolizione contro le chiese e le croci cristiane, e denuncia la presenza di “molti membri del Partito che seguono la religione cristiana”.

I funzionari del Partito comunista del Tibet “che covano fantasie sul gruppo del 14mo Dalai Lama, lo seguono o addirittura partecipano alle sue attività separatiste saranno puniti in maniera severa, secondo la legge e le misure disciplinari interne”. Lo scrive il capo dei comunisti del Tibet, Chen Quanguo, in un articolo apparso questa mattina sulla prima pagina delTibet Daily

. Allo stesso tempo, una squadra di investigatori della Commissione disciplinare centrale – l’organo di gestione interno al Pcc – è tornata dal Zhejiang, dove molti quadri intermedi “si sono dimostrati essere dei fedeli, cristiani o di altre religioni”.

Una fonte tibetana, anonima per motivi di sicurezza, spiega: “La notizia non è che i quadri vicini al Dalai Lama, o addirittura suoi seguaci, saranno puniti dalla legge. La vera novità è che il Partito è costretto ad ammettere che alcuni suoi membri sono fedeli buddisti, e persino vicini alla causa tibetana”.

Con ogni probabilità, il riferimento del segretario Chen è alle dichiarazioni rilasciate lo scorso mese dallo stesso Dalai Lama riguardo un suo possibile pellegrinaggio in Cina. Lo scorso 3 ottobre, dal suo esilio forzato a Dharamsala, il leader religioso ha dichiarato di “aver chiesto in maniera informale ad alcuni amici, fra cui membri – in carica o in pensione – del Partito comunista, di potermi recare sul monte sacro Wutai. Questi hanno preso in considerazione l’idea e mi faranno sapere”.

Il timore che la coscienza religiosa possa prendere piede all’interno del Partito è evidenziato anche dal fatto che la Commissione centrale per l’ispezione e la disciplina – l’organo di controllo del Pcc – ha inviato una delegazione nel Zhejiang orientale, dove da alcuni mesi va avanti una campagna di demolizione contro le chiese e le croci cristiane. Al termine dell’inchiesta, scrive il Quotidiano del Popolo, la delegazione “ha scoperto molti membri del Partito che sono di fatto fedeli religiosi”, cristiani o di altre fedi. Nonostante la libertà religiosa sia garantita dalla Costituzione cinese, essa è molto spesso violata dal governo; inoltre, ai funzionari comunisti è proibito seguire un qualunque credo.  Fonte: asianews.it

Ultimi articoli

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Preghiera della notte, tra il 5 ed il 6 maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Alla sera, specialmente, prima di andare a dormire, invitiamo…

5 Maggio 2024

Novena a San Leopoldo Mandic per tutti gli ammalati. Oggi, 5 Maggio 2024, è il 3° giorno della preghiera

Novena a San Leopoldo Mandic, 3° Giorno (5 Maggio 2024) Invoca il santo frate Leopoldo Mandic nella tua vita... Ecco…

5 Maggio 2024

La potente novena alla Madonna di Pompei: oggi, 5 Maggio 2024 è il 7° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei: 5 Maggio 2024, è il 7° giorno Prima di cominciare la Novena di Pompei, pregare…

5 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie e favori. Oggi, 5 maggio 2024, è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Fatima per ottenere favori Invoca nella tua vita la Vergine di Fatima con le seguenti preghiere...…

5 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 maggio 2024. La Vergine Madre, il più grande prodigio della storia

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 maggio 2024. La Vergine Madre, il più grande prodigio della storia O Vergine…

5 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 5 Maggio: festa di Sant’Irene da Lecce, fece tornare in vita il padre (Preghiera e Culto)

Sant'Irene da Lecce: storia della Vergine e Martire Sant'Irene da Lecce è stata una giovanissima cristiana, martire per la fede,…

5 Maggio 2024