Categorie: Italiae et Ecclesia

Card. Sepe : ‘niente comunione a chi butta il cibo’

NAPOLI – “La questione ambientale è una questione etica”. Lo ha detto, ieri sera, il cardinale Crescenzio Sepe, accogliendo al Museo diocesano di Napoli, i giornalisti di tutto il mondo che stanno partecipando all’XI Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, promosso in questi giorni da Greenaccord nel capoluogo partenopeo. “Ogni forma di egoismo è contro la visione non solo dell’uomo in quanto tale, ma è una forma di negazione di quello spirito cristiano che è basato sull’apertura all’altro e sul rispetto dell’altro – ha aggiunto -. Buttare il cibo sapendo che ci sono milioni di persone che muoiono è un disprezzare l’altro, l’umanità, è uno sconfessare se stesso, come membro della famiglia degli uomini”. Di qui la conseguenza: “Il fatto che io, in dispregio all’altro, butti un cibo che all’altro potrebbe essere di sopravvivenza è chiaro che significa che io offendo, oltre all’uomo, anche quel Dio che è il datore della vita. E questa gente non può fare la comunione”. Il porporato ha ricordato le sue parole su mafiosi e camorristi che “non possono ricevere i sacramenti, perché se io ammazzo l’altro e edifico la mia vita sulla morte degli altri come quelli che fanno i rifiuti tossici, come posso avere il coraggio di entrare in chiesa e partecipare alle celebrazioni liturgica? È una negazione. Così anche chi spreca. È un disprezzo”.

A questo proposito, il cardinale Sepe ha ricordato la parabola del ricco epulone e di Lazzaro: “Non è una mia interpretazione. Alla fine, il ricco epulone è andato nel profondo degli inferi e Lazzaro è stato esaltato. Questo è un insegnamento evangelico che deve farci riflettere nel valutare le azioni di queste persone che disprezzano l’uomo”. Il porporato ha, quindi, ribadito: “Come fai a dare la comunione a chi distrugge? Se io offendo una creatura di Dio è chiaro che io offendo anche Dio. Quando io commetto questi delitti, che facilitano o creano processi che possono riguardare anche la vita: Il mafioso che attenta alla vita è come il piromane o l’affossatore di veleni nelle terre che inquinano l’aria e le falde acquifere. Questi sono attentati alla vita e chi attenta alla vita è contro Dio”. Dunque, “se non c’è nessun segno di pentimento, niente sacramenti in chiesa per queste persone”. Rispondendo a una domanda sui 50 anni dell’enciclica di Paolo VI, “Ecclesiam suam”, il porporato ha evidenziato: “È stata un’enciclica che ha creato una svolta all’interno non solo della pastorale della Chiesa, il dialogo a fondamento di tutte le attività che la Chiesa può svolgere, ma anche per esempio un influsso enorme sulle relazioni ecumeniche e sul piano sociale. È un merito di Paolo VI e sono contento che tra qualche settimana sarà dichiarato beato da Papa Francesco”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024