Calabria: E!state Liberi, musica e parole contro le mafie

CALABRIA – POLISTENA – Una rappresentazione di teatro-canzone, con racconti e canti di memoria e di riscatto concluderà, sabato a Polistena (Rc) l’edizione 2014 dei campi di volontariato “E!state Liberi!”, promosso dal coordinamento territoriale di Libera della Piana di Gioia Tauro.

Lo spettacolo sarà la performance dei lavori svolti nel Laboratorio di musica e scrittura creativa collettiva, condotto da Alfonso De Pietro, cantautore ed educatore per l‘associazione Libera nell’ambito dell’ultimo campo estivo. I campi “E!state Liberi!”, afferma il referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, “sono anche dei momenti di incontro e confronto tra i volontari e le comunità locali attraverso iniziative di animazione a tema; il teatro-canzone è un mezzo per combattere la mentalità mafiosa, educando all’impegno civile, all’etica e alla bellezza”.

“L‘armonia della musica e delle parole contro le dissonanze del malaffare, della corruzione, delle mafie – aggiunge De Pietro – può tenere viva e accesa la memoria, facendo risuonare le storie dei tanti, troppi martiri della giustizia e della fede, che hanno sacrificato la loro vita per l’affermazione di quel ‘fresco profumo di libertà’, che questa terra meravigliosa, attraverso le esperienze di chi ancora combatte per una definitiva liberazione, chiede a gran voce”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024