Bergamo, oggi un ricordo della ‘Pacem in Terris’ di Giovanni XXIII

LOMBARDIA – BERGAMO – Tra le diverse iniziative in preparazione alla canonizzazione di Giovanni XXIII ci sarà il ricordo dell’enciclica “Pacem in terris”, in programma oggi 12 aprile a Bergamo, al teatro Donizetti.

Il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha invitato in modo particolare a questo momento di riflessione coloro che sono coinvolti nelle istituzioni pubbliche e negli organismi di attenzione alla collettività e al cittadino, nella politica e nel sociale: sindaci, amministratori, politici, impegnati nel mondo accademico e scolastico, nella sanità e nel volontariato, nei gruppi culturali e d’impegno sociale.

L’evento è organizzato dalla diocesi di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII. La commemorazione è stata chiesta a Jacques Delors, presidente emerito della Commissione europea. Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista, offrirà la sua testimonianza. In collegamento video porterà il suo saluto Kerry Kennedy, figlia del senatore Robert, presidente del “Kennedy Center for Justice and Human Rights”.

Verrà presentato il ricordo di due testimoni: il cardinale Loris Capovilla, segretario di Giovanni XXIII, ed Ettore Bernabei, storico direttore della Rai. Saranno presenti, tra gli altri, anche il nunzio apostolico in Italia, monsignor Adriano Bernardini, e il nunzio apostolico in Francia, monsignor Luigi Ventura.

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 30 aprile 2024 è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, anche nei casi disperati – 2° Giorno, 30 aprile. Novena alla Madonna…

30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024