Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Bari, veglia di preghiera con i patriarchi di tutte le chiese

????????????????????????????????????

PUGLIA – BARI – Una veglia di preghiera per ricordare tutti i cristiani in Medio Oriente la cui vita “è segnata in questi tempi da tanta sofferenza e da tante minacce di morte”. A celebrarla ieri sera nella basilica di san Nicola, a Bari, i patriarchi delle Chiese cristiane orientali e occidentali riuniti nel capoluogo pugliese dalla Comunità di sant’Egidio per il Colloquio internazionale “Cristiani in Medio Oriente: quale futuro?”. “La primavera araba – ha detto nella sua testimonianza l’arcivescovo Jean Kawak, del Patriarcato siro ortodosso di Antiochia e di tutto l’Oriente – sta favorendo l’esodo dei cristiani per i quali non si è mai affermato un criterio di cittadinanza. Siamo delusi – ha aggiunto – la libertà religiosa non viene rispettata allo stesso modo per tutti”. Richiamando la situazione siriana l’arcivescovo ha affermato: “il popolo è spaventato, non c’è lavoro, non c’è un tetto dove stare, milioni sono in fuga. Ricordiamo qui, e preghiamo, anche per tutti i sacerdoti e i religiosi rapiti, come padre Paolo Dall’Oglio, i vescovi Boulos Yazigi e Yohanna Ibrahim, dei quali non si hanno notizie da due anni”. E poi l’affondo: “la comunità interazionale pensa di risolvere la crisi con le armi e così facendo provoca scontri e distruzioni totali. Faccio appello alla Chiesa universale perché aiuti i cristiani a restare saldi nelle loro terre”. Un appello raccolto anche dal Patriarcato caldeo di Baghdad, con il suo patriarca Mar Sako che a Bari ha inviato un messaggio per chiedere preghiera e da quello ecumenico Bartolomeo I. Gregorios III Laham, patriarca greco cattolico melkita di Antiochia ha acceso una candela per “alimentare la fiamma della speranza per la pace in tutto il mondo e in Siria” dove ha ricordato, “sono state distrutte 120 chiese, interi villaggi devastati”. Preghiere anche per i cristiani uccisi in Libia, in Iraq, in Nigeria. La veglia si è conclusa con una processione con le reliquie di san Nicola, la recita del Padre Nostro e lo scambio della pace. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024