Ethica et Oeconomia

Arriva un nuovo voucher: ci sono 500 euro disponibili per internet e pc. Scopri come puoi usufruirne

A partire dal 9 novembre sarà possibile richiedere il voucher, fino a 500 euro, per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un personal computer o un tablet.

E’ quanto ha deciso il Comitato Banda ultra larga, presieduto dal ministro per l’Innovazione tecnologica.

Il voucher sarà disponibile per le famiglie con Isee (l’Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20mila euro.

Come funziona l’incentivo

Nella prima fase, che partirà tra una settimana, il voucher deve essere richiesto direttamente agli operatori selezionati da Infratel, e si traduce in un contributo compreso tra un minimo di 200 a un massimo di 400 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet, e un incentivo tra i 100 e i 300 euro per l’acquisto di un pc o di un tablet indicato direttamente dall’operatore in unione all’offerta di connettività.

Nella domanda di attivazione dell’abbonamento, che dovrà avere una durata minima di un anno, oltre al documento di identità e al codice fiscale, si dovrà presentare all’operatore anche un’autocertificazione del proprio Isee

. La richiesta del buono, contestuale all’attivazione dell’abbonamento, può essere presentata sia in via telematica sia direttamente in negozio, a seconda delle indicazioni che vengono riportate dalle diverse compagnie convenzionate.

I requisiti

Nel complesso, i fondi saranno disponibili fino all’esaurimento dei 204 milioni di euro destinati a questa misura per la prima fase, e nei piani dell’esecutivo dovrebbe riguardare circa 2,2 milioni di famiglie.

Tra i requisiti fondamentali, i beneficiari che faranno richiesta in questa prima fase dovranno avere un Isee inferiore ai 20mila euro e dovranno sottoscrivere un abbonamento internet casa con una connettività di almeno 30 Megabit al secondo.

Entro la fine del 2020 è poi previsto l’avvio di una seconda fase che prevede un bonus fino a 200 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet con le stesse caratteristiche indicate per la prima fase ma destinato questa volta a famiglie con reddito inferiore a 50mila euro.

Va infine ricordato che i dispositivi acquistabili contestualmente all’offerta restano di proprietà degli operatori per i primi dodici mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024