Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaArriva un nuovo voucher: ci sono 500 euro disponibili per internet e...

Arriva un nuovo voucher: ci sono 500 euro disponibili per internet e pc. Scopri come puoi usufruirne

A partire dal 9 novembre sarà possibile richiedere il voucher, fino a 500 euro, per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un personal computer o un tablet.

E’ quanto ha deciso il Comitato Banda ultra larga, presieduto dal ministro per l’Innovazione tecnologica.

Il voucher sarà disponibile per le famiglie con Isee (l’Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20mila euro.

Come funziona l’incentivo

Nella prima fase, che partirà tra una settimana, il voucher deve essere richiesto direttamente agli operatori selezionati da Infratel, e si traduce in un contributo compreso tra un minimo di 200 a un massimo di 400 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet, e un incentivo tra i 100 e i 300 euro per l’acquisto di un pc o di un tablet indicato direttamente dall’operatore in unione all’offerta di connettività.

Nella domanda di attivazione dell’abbonamento, che dovrà avere una durata minima di un anno, oltre al documento di identità e al codice fiscale, si dovrà presentare all’operatore anche un’autocertificazione del proprio Isee. La richiesta del buono, contestuale all’attivazione dell’abbonamento, può essere presentata sia in via telematica sia direttamente in negozio, a seconda delle indicazioni che vengono riportate dalle diverse compagnie convenzionate.

I requisiti

Nel complesso, i fondi saranno disponibili fino all’esaurimento dei 204 milioni di euro destinati a questa misura per la prima fase, e nei piani dell’esecutivo dovrebbe riguardare circa 2,2 milioni di famiglie.

Tra i requisiti fondamentali, i beneficiari che faranno richiesta in questa prima fase dovranno avere un Isee inferiore ai 20mila euro e dovranno sottoscrivere un abbonamento internet casa con una connettività di almeno 30 Megabit al secondo.

Entro la fine del 2020 è poi previsto l’avvio di una seconda fase che prevede un bonus fino a 200 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet con le stesse caratteristiche indicate per la prima fase ma destinato questa volta a famiglie con reddito inferiore a 50mila euro.

Va infine ricordato che i dispositivi acquistabili contestualmente all’offerta restano di proprietà degli operatori per i primi dodici mesi dalla sottoscrizione del contratto.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome